13 maggio 2014 - Nei villaggi etiopi di Betawariat e Mayaraza, nella regione del Tigray, 800 persone hanno finalmente accesso ad una fonte di acqua potabile. Questo grande risultato è stato ottenuto nei primi mesi del 2014 attraverso la costruzione di un pozzo e di una diga, completa di canali irrigui. La promozione dello sviluppo delle risorse idriche in queste aree profondamente colpite dalla siccità è realizzato dal VIS grazie al prezioso contributo della CEI (Conferenza Episcopale Italiana ) e dell’8 per Mille della Chiesa Evangelica Valdese-Unione delle chiese metodiste e valdesi e dell’Associazione Gocce nel Mare.
In Etiopia, in particolare nella regione del Tigray, l’acqua è ancora un bene troppo prezioso: non sono molte le comunità che hanno accesso a fonti sicure e questo porta a gravi ripercussioni sulle condizioni di vita della popolazione e in particolare dei minori. Con la costruzione di fonti di acqua potabile come è successo per i villaggi di Betawariat e Mayaraza miglioriamo la condizione di vita delle comunità locali.
Questi due villaggi sorgono in aree particolarmente difficili dove periodicamente si abbattono gravi siccità, provocando una diffusa insicurezza alimentare ed economica.
Il nostro intervento rende possibile l’accesso a fonti d’acqua potabile ciò consente l’installazione di modelli di micro irrigazione, la diversificazione della produzione, raccolti di stagione, queste innovazioni, per noi scontate, portano a un miglioramento delle pratiche nutrizionali. La costruzione di queste opere rafforza il cammino verso l’accesso ad un diritto fondamentale quale l’acqua e garantisce migliori condizioni di vita per i bambini. Sono i minori, infatti, coloro che tradizionalmente vengono incaricati dell’approvvigionamento dell’acqua, rinunciando così a altri diritti fondamentali come l’istruzione e il gioco. L’acqua è davvero fonte di vita e di sviluppo locale.
Il VIS insieme al partner locale, il Segretariato Cattolico di Adigrat (Caritas Adigrat, Ethiopia Catholic Church-Social and Development Coordinating Office Of Adigrat) lavora da diversi anni nella regione per garantire il questo diritto inalienabile e grazie a questo impegno congiunto solo negli ultimi tre anni sono stati raggiunti 12.000 beneficiari.
Continueremo a impegnarci per garantire questo diritto fondamentale, augurandoci che i nostri partner e donatori continuino ad essere al nostro fianco, insieme alla popolazione etiope.
Alessandro Zaffuto
Volontario Internazionale VIS in Etiopia
per maggiori info visitate i siti della CEI, Chiesa Valdese, Gocce nel Mare.