EQUAL RIGHT, EQUAL OPPORTUNITY - Una settimana globale di mobilitazione per l'educazione inclusiva

24 aprile 2014 - Ritorna l’appuntamento annuale per l’educazione portato avanti dalla CGE-Italia (Campagna Globale per l’Educazione) a cui aderisce il VIS da anni. Per il 2014 l’educazione inclusiva è il tema intorno al quale si concentra lo sforzo di tutte le organizzazioni aderenti. Sul sito è possibile scaricare il kit didattico insieme ad altri materiali informativi per poter dare seguito e sostegno alla azione

Garantire pieno diritto all’educazione per tutti significa adottare un approccio fondato sul concetto di educazione inclusiva che possa guidare le politiche nazionali in tema di istruzione dispiegando tutte le risorse necessarie per poter assicurare il raggiungimento di adeguati risultati di apprendimento a tutti i bambini eliminando l’intervento di qualsiasi fattore di esclusione.

Un approccio inclusivo promuove un equo accesso alle opportunità d’istruzione e favorisce la qualità dell’insegnamento, a beneficio di tutti i bambini. In questo modo il sistema d’istruzione può assicurarsi che nessun bambino sia lasciato indietro e che tutti realizzino il loro diritto all’istruzione raggiungendo il loro massimo potenziale in termini di capacità cognitive, emozionali e creative.

La Global Campaign for Education (GCE) nasce nel 2002, un movimento presente oggi in più di 100 Paesi, a cui aderiscono associazioni della società civile, educatori, insegnanti, ONG e sindacati in grado di mobilitare idee e risorse, e fare pressione sulla comunità internazionale e sui governi affinché si impegnino per il raggiungimento dei sei obiettivi dell’Education for All (EFA) individuati dal summit di Dakar sull’Educazione nel 2000:

  1. Aumentare la cura e l’istruzione infantile;
  2. Assicurare che tutti i bambini, e la bambine in particolare, abbiano accesso all’istruzione primaria obbligatoria;
  3. Assicurare un accesso equo alla formazione e all’istruzione lungo tutto l’arco della vita;
  4. Migliorare del 50% il tasso di alfabetizzazione degli adulti;
  5. Raggiungere l’uguaglianza di genere nell’educazione primaria e secondaria;
  6. Migliorare la qualità dell’istruzione.

Ogni anno a livello internazionale è identificato un sotto-tema specifico intorno al quale lavorare attraverso un approfondimento tematico e azioni di advocacy e di sensibilizzazione verso le istituzioni nazionali e all’interno delle scuole.

Tappe del percorso degli ultimi anni sono state:

  • 2013 - insegnanti e della qualità dell’insegnamento
  • 2012 - educazione e cura della prima infanzia
  • 2011 - accesso delle bambine, ragazze e donne all’istruzione
  • 2010 - risorse globali per l’educazione
  • 2009 - accesso all’educazione per tutti

La coalizione italiana della Campagna Globale per l’Educazione (CGE-IT) nata nel 2008, vede impegnate, ad oggi, 17 tra le più importanti organizzazioni che lavorano sul tema dell’educazione: CIFA onlus, FLC Cgil, Intervita, Mani Tese, Oxfam Italia e Save the Children – attuale Comitato di coordinamento della Coalizione – ACRA, Action Aid, ARCS, Children in Crisis, CIAI, CISL Scuola, Magis, PRO.DO.C.S., Proteo fare sapere, Sightsavers International Italia e VIS.