NUTRI ORA IL LORO DOMANI. La nostra idea di nutrizione. Partecipate alla nostra campagna #nutriOra

31 marzo 2014 - La nostra nuova campagna “NUTRI ORA IL LORO DOMANI” si propone due obiettivi. Il primo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della nutrizione e della lotta alla povertà estrema; il secondo è quello di raccogliere le risorse necessarie per promuovere e proteggere il diritto al cibo e il diritto all’educazione in Bolivia, Haiti e in Repubblica Democratica del Congo. Nel nostro sito trovate una sezione speciale dedicata www.volint.it/vis_files/nutri-ora

“I bambini che incontriamo a Goma, così come a Santa Cruz de La Sierra o a Port-au-Prince hanno una fame fisica che possiamo saziare con il cibo e una fame di speranza alla quale possiamo e vogliamo far fronte attraverso l’educazione. Garantendo il diritto all’educazione e il diritto al cibo miglioriamo la qualità della loro vita e li rendiamo protagonisti della società alla quale appartengono.” – dichiara Nico Lotta, Presidente del VIS - “Come ci insegna Don Bosco, l’istruzione in un contesto educativo permette di acquisire competenze e professionalità che saranno utili per diventare delle persone capaci di incidere e contribuire allo sviluppo della propria comunità.“

Con questa campagna il VIS avvia il percorso educativo verso Expo2015, la grande esposizione universale della quale è partner non profit insieme del Don Bosco Network, e declina il tema di Expo2015 “feeding the planet, energy for life- nutrire il pianeta energia per la vita” sensibilizzando l’opinione pubblica italiana sul tema della lotta alla povertà attraverso i diritti, a partire dall’educazione.

La campagna di comunicazione che accompagna “NUTRI ORA IL LORO DOMANI” è frutto di una precisa scelta creativa ed etica. Il VIS sceglie di non usare un’immagine stereotipata della povertà estrema, ma porta l’accento sulla “soluzione” del problema: l’educazione e l’alimentazione L’immagine tanto semplice quanto forte ideata dal team di creativi (Mario Bellina, Andrea Princivalli, Mirko Fabbreschi) è quella di un panino sul quale vengono spalmate delle marmellate speciali fatte di lettere, numeri quaderni, libri, matite colorate, palloni e aeroplanini, simboli dei diritti da promuovere e proteggere. Partecipazione speciale nella campagna di Cesare Prandelli, ct della nazionale italiana calcio, che ha deciso di aderire e di essere parte sia del video sia del radiospot.  Sabato 5 aprile lo spot verrà presentato a ROMICS 2014,  Festival Internazionale di Animazione e Fumetto.  Il video è visibile nel canale youtube del VIS: http://youtu.be/nU7Si2zscJI

Da oggi pomeriggio sino al 14 aprile, a Roma, alla Galleria Alberto Sordi, in via del Corso, nel cuore della capitale, verrà allestita la mostra fotografica “NUTRI ORA IL LORO DOMANI” con gli intensi scatti realizzati nei progetti del VIS in Bolivia, Haiti e in Repubblica Democratica del Congo da Davide Bozzalla, Paolo Cardone e Margherita Mirabella di Shoot4Change, Luca Marinacci.  L’esposizione è realizzata in collaborazione con Roma Exhibit  e Sorgente Group.

La raccolta fondi associata alla campagna ha i seguenti obiettivi:

  • per la Bolivia il VIS intende raccogliere 25mila euro per garantire per un anno un pasto caldo giornaliero per circa 550 bambini dei 6 centri del Proyecto Don Bosco a Santa Cruz de la Sierra, contrastando così i casi di denutrizione e malnutrizione e contribuendo ad elevare la qualità dell’alimentazione. Il VIS sosterrà inoltre attività educative e pedagogiche (attività ludico-didattiche – disegni, dipinti, canzoni, giochi, utili per insegnare ai bambini e alle bambine quali sono i loro diritti riconosciuti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia). 
  • per Haiti il VIS mira a raccogliere 35mila euro per pagare per un anno le spese delle rette scolastiche di 150 bambini, bambine, ragazzi (dai 2 ai 15 anni) della scuola materna ed elementare a Bàs Fontaine –Village des Rapatries nel comune di Cité Soleil a Port-au-Prince e provvedere alla gestione di almeno una mensa. Cosi si migliorerà la qualità dell’apprendimento, riducendo il tasso di abbandono scolastico e prevenendo i casi di malnutrizione tra gli allievi.
  • per la Repubblica Democratica del Congo il VIS mira a raccogliere 40mila euro per contribuire a sostenere il Centro Don Bosco Ngangi di Goma con la fornitura di kit alimentari per integrare e completare il fabbisogno alimentare dei piccoli ospiti e degli alunni delle scuole di ogni ordine e per un anno (tra i 3300 e i 3800 bambini, bambine e ragazzi accolti ogni giorno