5 marzo 2014 - Siete pronti per la festa dei giovani 2014? Domenica 9 marzo si svolgerà questo grandioso evento organizzato dal Movimento Giovanile Salesiano. Una festa alla quale partecipano circa 6000 giovani del Triveneto e che quest’anno avrà come ospite d’eccezione don Munir Al Ray, salesiano siriano e don Fabio Attard, Consigliere Mondiale per la Pastorale Giovanile.
L’animazione missionaria e il Comitato VIS parteciperanno con uno stand che, a partire dal tema scelto dal VIS per la sua prossima campagna <NUTRI ORA IL LORO DOMANI>, che avvierà anche il percorso tematico verso Expo 2015, parlerà di diritto al cibo e diritto all’istruzione. Lo stand si articolerà in un percorso con immagini, video, giochi/stimolo che ci porteranno a riflettere e ad interrogarci sui diritti e sulla mondialità. Verranno inoltre esposte, nello stand, le foto raccolte nel concorso fotografico sul “diritto al cibo” lanciato dal Comitato Vis proprio in occasione della Festa dei giovani; le stesse verranno premiate durante la festa.Un'occasione unica anche per l’animazione missionaria e il Comitato VIS per incontrare migliaia di giovani e lanciare idee e progetti con entusiasmo raccogliendo nuovi stimoli ed energie.
Il tema degli Eventi di Jesolo 2014 (festa dei giovani e festa dei ragazzi) -“Da Mihi Animas”-, parte del motto che don Bosco si diede per sintetizzare tutta la sua missione a favore dei giovani – “da mihi animas cetera tolle” ovvero “dammi le anime, prenditi tutto il resto”. A don Bosco interessava la salvezza delle anime ovvero aveva a cuore la felicità dei giovani attraverso l’incontro con Cristo. Questa espressione riassume tutta la Spiritualità Giovanile Salesiana e il desiderio di felicità che don Bosco aveva per ogni giovane.
Quest’anno gli stand della festa dei giovani sono organizzati secondo 5 aree tematiche, ovvero i cardini della Spiritualità Giovanile Salesiana:
La vita assunta come incontro con Dio, il cammino d’identificazione con Cristo, la Chiesa percepita come comunione e servizio dove ciascuno ha un posto e dove c'è bisogno dei doni di tutti, fanno emergere e maturare una convinzione che la vita si porta dentro una vocazione di servizio. Don Bosco richiedeva ai suoi giovani di diventare dei «buoni cristiani e onesti cittadini»".
Per maggiori info: www.donboscoland.it/eventijesolo/2014