VIS in Etiopia: il sogno di Andrea continua e garantisce il diritto all'acqua nelle zone colpite dalla siccità

29 gennaio 2014 - Oggi vogliamo parlarvi dei sogni di Andrea De Nando. Andrea era un ragazzo di Peschiera Borromeo. Aveva 15 anni quando nel 2011, a soli 15 anni, fu investito mentre attraversava le strisce pedonali fuori dall'oratorio. Era un ragazzo attivo e, nonostante il dolore per la sua scomparsa, i suoi sogni continuano a vivere attraverso l'amore e la forza della sua famiglia che ha scelto di sostenere le nostre attività in Etiopia. Nel suo diario, infatti,  Andrea aveva scritto un sogno: quello di portare l'acqua in Africa e grazie all'impegno della sua mamma Elisabetta, di tanti amici, dei Salesiani di Don Bosco e della nostra organizzazione ci stiamo riuscendo. 

Dal 2011 ad oggi sono stati realizzati 7 pozzi in ricordo di Andrea e un ottavo è già in via di realizzazione. Se volete, potete contribuire con una donazione.

Vogliamo ripercorrere con voi tutti i villaggi dove, grazie al progetto "UN POZZO PER ANDREA" abbiamo promosso il diritto all'acqua:

  • n. 1 Pozzo villaggio di Ibago. Si tratta di un pozzo perforato con trivella e funzionanti con pompa a mano ad una profondità di 60 metri. 
Circa 600 i beneficiari (uomini, donne e bambini). 
Oltre al pozzo è stato formato di un comitato di villaggio per la gestione e la manutenzione del pozzo.
  • n.1 Pozzo villaggio di Ilea e n. 1 Pozzo villaggio di Matar. Sono 
pozzi perforati con trivella e funzionanti con pompa a mano ad una profondità di 50-60 metri. Circa 4.500 beneficiari (Ilea circa 1200 persone e a Matar 4500 persone anche con l'utilizzo di altri pozzi ma che non hanno moltissima capacità idrica).
Oltre al pozzo è stato formato un comitato di villaggio per la gestione e la manutenzione dei pozzi.
Il pozzo è aperto la mattina dalle 7 fino alle 12.00. Poi nel pomeriggio fino alle 18.00 circa. 
  • n.1 Pozzo villaggio di Kobuon e n. 1 Pozzo villaggio di Seri Mejengir 
sono pozzi perforati con trivella e funzionanti con pompa a mano ad una profondità di 50-60 metri. 
Circa 1.200 beneficiari.
E' stato  formato  un comitato di villaggio per la gestione e la manutenzione dei pozzi.
  •  n. 1 pozzo nel villaggio di Bure e n. 1 pozzo nel villaggio di Gomma. Sono pozzi perforati con trivella e funzionanti con pompa a mano ad una profondità di 50-60 metri. Abbiamo  formato  un comitato di villaggio per la gestione e la manutenzione dei pozzi. I beneficiari sono circa 1.400 persone. I pozzi si affiancano ad altri interventi realizzati dal Vicariato Apostolico di Gambella, presente nell’area da ormai 10 anni, soprattutto in ambito educativo per i bambini (per esempio asilo, progetto agricolo di orto comunitario). In questo contesto è divenuta pressante la necessità di avere accesso ad acqua potabile anche nei periodi di siccità e soprattutto per poter consumare acqua più pura di quella dei fiumi contaminata dagli animali e dall’uomo.

Nel 2014 il sogno di Andrea continua...

 

*il video di questa news è stato realizzato dagli studenti del corso di cartoon animation dell'Istituto Europeo del Design di Roma.