10 gennaio 2014 - Il 12 gennaio sarà il quatro anniversario del terremoto di Haiti, uno dei Paesi più poveri della zona caraibica e dell’America Latina. Noi del VIS ci uniamo al ricordo di quella terribile giornata e al dolore non ancora sopito per la migliaia di vittime rinnovando il nostro impegno a fianco della popolazione colpita dalla tragedia.
Da quel terribile giorno del 2010 la nostra Organizzazione non ha mai smesso di lavorare insieme ai Salesiani di Don Bosco per migliorare le condizioni di vita di migliaia di bambini e giovani in condizione di vulnerabilità. Spenti i riflettori internazionali sulla tragedia, noi siamo restati con un programma di intervento pensato da subito per andare oltre la fase dell'emergenza, realizzando nel medio e lungo periodo le fasi della ricostruzione e dello sviluppo umano.
Per il terzo anno consecutivo abbiamo deciso di raccogliere sintenticamente in un dossier il racconto di questo ultimo anno di lavoro ad Haiti.
Il dossier vuole:
Il 2013 ha visto, nel rispetto dei tempi che ci eravamo prefissati, la conclusione di alcune importanti costruzioni scolastiche e di accoglienza e la realizzazione di attività di promozione e protezione del diritto all’educazione, di riduzione della povertà, di protezione dell’infanzia e dei giovani.
Per conoscere nel dettaglio tutte le attività svolte vi invitiamo a leggere il dossier.
Nonostante la difficile situazione nella quale operiamo e consci della parzialità del nostro contributo in una situazione socio-politica estremamente complessa siamo felici di poter condividere con tutti i nostri sostenitori la soddisfazione del lavoro svolto in questi quattro anni insieme ai Salesiani di Don Bosco. Insieme, infatti, stiamo migliorando la condizione di vita di migliaia di persone ad Haiti.
I risultati che leggerete nel dossier sono frutto del lavoro di squadra dei nostri volontari internazionali e dei donatori pubblici e privati che hanno scelto di sostenere i nostri progetti. Ringraziamo in particolar modo la Caritas Italiana, la Conferenza Episcopale Italiana e ognuno dei nostri donatori privati.
Nel 2013 abbiamo realizzato attività di