Auguri per il 2014 con la speranza di riabbracciare Giovanni Lo Porto e Bernd

1 gennaio 2014 - Dedichiamo la prima notizia dell'anno a Giovanni Lo Porto e Bernd, rapiti in Pakistan il 19 gennaio 2012. Speriamo che il nuovo anno porti con sè la notizia della liberazione dei due cooperanti ormai da quasi due anni privati della propria libertà.

  • Il rapimento

Giovanni Lo Porto ha 39 anni, di Palermo, e il giorno del suo rapimento era in Pakistan perchè  lavorava per l’Ong tedesca Welt Hunger Hilfe insieme a Bernd Johannes Mohlarback, cooperante olandese.

Il 19 gennaio 2012 quattro uomini incappucciati hanno puntato una pistola e li hanno portati via dal loro ufficio. Da otto mesi non si hanno notizie e i responsabili non sono ancora stati individuati. Si vocifera che il sequestro sia opera di criminali che avrebbero poi deciso di vendere gli ostaggi a un gruppo filo-qaedista. I due cooperanti sarebbero quindi stati portati in una zona remota, a nord di Lahore, dove la possibilità di movimento è molto ristretta e dove non esiste neanche la copertura per cellulari e altri collegamenti. Ma al momento rimangono solo supposizioni.

  • Cosa puoi fare tu

L’unica cosa certa è che dobbiamo continuare a parlarne, a scriverne, a leggerne, perché tutti, tutti i giorni non dimentichino che Giovanni Lo Porto e Bernd Johannes Mohlarback sono ancora in mano ai rapitori. Dobbiamo continuare a chiedere la loro liberazione. 

Noi del VIS da quando Giovanni e Bernd sono stati rapiti abbiamo continuato a chiedere la loro liberazione attraverso ogni canale a nostra disposizione. Fatelo anche voi!

invitiamo ad aderire alla pagina fb creata per Giovanni e a rilanciare su siti, blog, twitter la richiesta di libertà.

Il mese scorso è stata lanciata anche una petizione online Non lasciamolo solo, #VogliamoGiovanniLibero su change.org per ricordare la vicenda e chiedere alle massime cariche del nostro Paese, Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio e al Ministro degli Esteri.  Firmala anche tu e falla circolare tra i tuoi contatti.