4 dicembre 2013 - Nella Giornata internazionale di solidarietà con il Popolo Palestinese il VIS rilancia la campagna Territori DiVini. In programma nelle prossime settimane tre serate eno-solidali: a Salerno e a Roma.
Il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), la ONG e Agenzia Educativa del network Salesiano presente in oltre 40 Paesi del Mondo, promuove “Territori DiVini”, tre degustazioni eno-solidali per celebrare la giornata dei diritti umani e festeggiare la decisione dell’Assemblea Generale di proclamare il 2014 Anno Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese.
I tre eventi si svolgeranno a Salerno, mercoledi 11 dicembre, a Roma sabato 14 dicembre e giovedi 19 dicembre.
Con la campagna “Territori DiVini”il VIS intende sostenere in Palestina il Progetto Cremisan dove i Salesiani, tra mille difficoltà, insieme ai giovani palestinesi lavorano una terra contesa e coltivano vitigni autoctoni che hanno il sapore della pace e della solidarietà. Dal 1885 la vendita dei vini della storica Cantina di Cremisan (tra Gerusalemme e Betlemme) permette di mantenere le opere sociali (scuole, centri di aggregazione giovanile, centri di formazione professionale, oratori) e il forno che i Salesiani gestiscono a Betlemme e a Nazareth. I beneficiari sono quindi i ragazzi, i giovani palestinesi arabi e cristiani che vivono in situazione di povertà, emarginazione e disagio economico e sociale.
I TRE EVENTI
Per la partecipazione alle serate enosolidale è richiesto un contributo di solidarietà di 10 euro e i fondi raccolti serviranno a sostenere le attività di promozione e protezione dei diritti dei bambine, bambini e giovani che il VIS realizza in oltre 40 Paesi del Mondo.
Il VIS ringrazia i comitati territoriali, i partner delle serate, i Sommelier e le cantine che rendono possibili queste serate.
I vini di Cremisan sono oggi commercializzati in Italia presso la Civielle http://www.civielle.com/sito_CVL_2012/territori_divini.html