Natale: che ne dici di renderlo solidale con il VIS?

27 novembre 2013 - Il Natale si avvicina e per l’occasione  vi proponiamo di renderlo solidale. Con l’iniziativa “Natale Solidale” un biglietto di auguri, una decorazione natalizia diventano concretamente un aiuto prezioso per i bambini, le bambine, i giovani in condizione di povertà e vulnerabilità nei 40 Paesi dove la ONG del mondo salesiano opera da oltre 26 anni.

Il VIS, infatti, si occupa di solidarietà e cooperazione internazionale implementando progetti che mirano a sconfiggere la povertà attraverso la promozione e la protezione del diritto all’educazione e alla formazione professionale

L’iniziativa solidale quest’anno si compone di :

  • Biglietti d’auguri solidali stampati su carta a basso impatto ambientale. Le foto di copertina dei biglietti sono state scattate da fotografi professionisti e dai volontari internazionali del VIS e mostrano situazioni di vita quotidiana dei progetti realizzati in Repubblica Democratica del Congo, Palestina, Etiopia e Haiti. Sono state scattate da fotografi professionisti. Per le aziende, i biglietti sono tutti personalizzabili perché siano attestazione e simbolo dell’impegno sociale. L’offerta richiesta è di minimo 1.00 Euro a biglietto escluse spese di spedizione;
  • Decorazioni natalizie in ceramica realizzate dai giovani palestinesi del Centro Artistico Salesiano di Betlemme, unica scuola in Palestina che insegna “formalmente” le tecniche di lavorazione delle manifatture tradizionali L’artigianato ha una rilevanza notevole nell’economia palestinese, poiché depositario della storia e della cultura del suo popolo. Le decorazioni, realizzate in ceramica, oltre a contribuire al mantenimento della tradizione artigianale palestinese permettono di aumentare la consapevolezza e la conoscenza di una cultura che si fonda sulla commistione della tradizione araba con quella occidentale.
  • Attivazione di un Sostegno a Distanza (SaD) che si presenta certamente come un regalo, diverso dal solito e che, con una donazione di 25 Euro al mese, cioè meno di un euro al giorno, assicura alimentazione, scuola, salute, sostegno familiare, opportunità di lavoro a donne, bambini e giovani svantaggiati, accolti presso i centri dei Salesiani di Don Bosco in 12 Paesi del mondo. Il SAD del VIS non è rivolto ad un solo bambino ma a un’intera comunità di bambini e bambine in cui tutti sono seguiti allo stesso modo perché, come afferma un proverbio africano “ Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”.

Tutte le informazioni sul Natale solidale del VIS (cataloghi, dettagli, fotografie e contatti per effettuare degli ordini sono su http://www.volint.it/vis_files/natale-solidale )

Inoltre organizziamo i seguenti eventi solidali:

- TENDA DELLA TERRA SANTA al mercatino di Natale di Rovereto (fino al 6 gennaio potete venirci a trovare e incontrare i ragazzi e le ragazze palestinesi del Centro Artistico di Betlemm. per maggior info: clicca qui)

- Territori diVinI - degustazioni enosolidali a Salerno (11 dicembre e Roma, il 14 e il 19 dicembre) insieme all'Associazione Italiana Sommelier. Contributo di Solidarietà 10 euro e il ricavato andrà a sostenere le nostre attività nel mondo. Per maggiori info clicca qui