VIS IN SUDAN: 53 insegnanti abilitati grazie al VIS

11 settembre 2013 - Lunedi al centro di formazione salesiano di Khartoum si è tenuta la cerimonia di chiusura della formazione in didattica che ha impegnato i nostri insegnanti per 3 settimane.

Il corso, organizzato in collaborazione con il “Supreme Council for the Vocational Training and Apprentiship”, organo sotto la giurisdizione del Ministero del Lavoro, prevedeva una parte teorica e una parte pratica e aveva l’obiettivo di fornire agli insegnanti coinvolti le nozioni principali delle tecniche dell’insegnamento nella formazione professionale. Il corso si è svolto nello stesso periodo a Khartoum e ad El Obeid, nei due centri salesiani nei quali da anni il VIS lavora e in un centro pubblico di formazione professionale. Gli insegnanti che hanno beneficiato di questa formazione sono stati 53.

Ieri con grande orgoglio 15 insegnanti hanno ricevuto dalle mani del Dr. Ismail Al Azhari Alsheikh, rappresentante del Supreme Counci, il certificato riconosciuto a livello nazionale che li abilita all’insegnamento. Dopo il discorso dei principali attori coinvolti Carlotta Nanni, volontaria VIS, Padre Mathew, direttore del centro Salesiano, e Dr. Azhari.

E' stata un cerimonia festosa: la polverosa aula magna è stata trasformata per un giorno in una sala da ricevimento con tovaglie color rubino imbandite con frutta, datteri e dolci. Il momento acclamato da tutti è stato il concerto dei due chitarristi locali Carlos e Mosab che hanno trasportato i presenti con la sua melodia verso orizzonti lontani per poi travolgerli con il ritmo della danza. Uno degli insegnanti, della sessione di carpenteria, si è scoperto essere un ottimo musicista e ha allietato i presenti con alcuni pezzi. L’atmosfera gioiosa della cerimonia rispecchia il clima di mutua collaborazione che si è creato in questi due anni di lavoro tra il personale del VIS, la comunità Salesiana, il Supreme Council, il personale del centro Don Bosco a Khartoum.