Harambée 2013

3 settembre 2013 - Il 28 e 29 settembre a Torino si svolgerà l'Harambée, l'incontro di più di 250 ragazzi (giovani e meno giovani) che hanno svolto l’esperienza formativa di un mese in un Paese del Sud del Mondo. Ma anche consacrati e laici che ricevono il mandato missionario e il crocifisso. Guarda il programma e la lettera di Don Guido inviata a tutti i partecipanti. 

Carissima/o, ciao.
Sono don Guido e per la prima volta ti rivolgo l’invito per l’Harambèe.
Harambée significa “incontro festoso”! L’Harambée è l’appuntamento più importante dell’Animazione Missionaria Salesiana a livello nazionale!
L’Harambée riunisce più di 250 ragazzi (giovani e meno giovani) che hanno svolto l’esperienza formativa di un mese in un Paese del Sud del Mondo. Ma anche consacrati e laici che ricevono il mandato missionario e il crocifisso.
L’Harambée è lo scambio di testimonianze dell’esperienza missionaria estiva, momento formativo unico e imperdibile. L’Harambée è anche l’inizio del “prendersi cura di…” da parte dei nuovi volontari internazionali che partono per uno/due anni. L’Harambée è l’incontro dei giovani con il Rettor Maggiore.
L’Harambée è questo e molto altro…

Aspettiamo tutti al Colle Don Bosco per dare testimonianza della esperienza missionaria
Ma anche chi, pur avendo la spinta missionaria di Don Bosco, non ha potuto lasciare l’Italia, può partecipare all’Harambée per rafforzare la decisione di mettere la propria vita a disposizione del Regno di Dio. Anche attraverso la conoscenza della storia di Don Bosco, dobbiamo ascoltare gli interrogativi rivolti a noi dal padre, maestro ed amico dei giovani: cosa possiamo fare di più per i giovani poveri?
Spiritualità, mondialità, missionarietà salesiana, educazione e diritti umani, cooperazione e solidarietà internazionale: queste le parole chiave dell’esperienza e della formazione missionaria e anche dell’Harambée. Parole che danno senso al mandato missionario, iniziato da Don Bosco nel 1875 e che si ripete anno dopo anno.
Per questo invito anche te all’Harambée, sabato 28 settembre e domenica 29 settembre: è l’incontro di tutti coloro che impegnano la loro vita per la solidarietà con i Paesi poveri e per la missionarietà.

Ciao! Porta con te gli amici e tutte le persone che vuoi contagiare.
A presto,

 

don Guido Errico

Coordinatore Nazionale

Animazione Missionaria