18 giugno 2013 - E' stato avviato ufficialmente ieri il progetto VIS di sviluppo rurale integrato a Meki, in Etiopia, più precisamente nei villaggi di Dodota e Denbel, Oromia Region in Etiopia.
In quest’area, a circa 130 km a sud di Addis Abeba, la maggior parte delle comunità rurali soffre della mancanza cronica d’acqua potabile e si trova in situazione di grave insicurezza alimentare.
Il progetto verrà realizzato in collaborazione con il Segretariato Cattolico di Meki, grazie al contributo congiunto delle Onlus italiane “Acqua per la Vita” e “Ampelos”,.
Si tratta di un intervento integrato atto a migliorare le condizioni di vita generali di oltre tremila persone, attraverso il conseguimento di diversi obiettivi: primo tra questi è quello di garantire l’acqua potabile alle comunità, per cui un pozzo profondo di 260 metri verrà realizzato tra i due villaggi, che provvederà al fabbisogno d’acqua giornaliero di ogni singolo beneficiario.
Altro importante obiettivo del progetto concerne la sicurezza alimentare, per cui non solo si prevede la fornitura di materiale tecnico necessario alla coltivazione dei campi agricoli e alla pesca nel vicino lago di Zeway, ma soprattutto l’organizzazione della comunità in gruppi agricoli e cooperative di pescatori che verranno opportunamente formati sulle tecniche di irrigazione, di pesca e di marketing per la vendita dei prodotti.
Oltre a questi due obiettivi, il progetto si prefigge di promuovere la sensibilizzazione delle comunità coinvolte sulle norme igieniche di base e di promuovere la conservazione del territorio e delle risorse naturali presenti.
L’intervento prevede la partecipazione attiva della popolazione, attraverso la formazione di comitati, cooperative e gruppi che saranno in carica ciclicamente e che si occuperanno a turno della gestione delle singole aree di intervento.
Con l’augurio che il lavoro del VIS qui in Etiopia e nel mondo venga sempre appoggiato dall’impegno concreto di fondazioni come “Acqua per la Vita”, “Ampelos”, vi terremo aggiornati sulle attività intraprese e sulle novità dal campo.
Lorenzo Vecchi, volontario VIS Etiopia.