30 maggio 2013 - Prosegue fino al 30 giugno a Roma in via Nazionale 66 (di fronte al palazzo delle Esposizioni) la mostra di opere e arredi di giovani artisti peruviani formati nelle scuole fondate dall’Operazione Mato Grosso nelle zone più povere delle Ande.
L’Associazione Don Bosco 3A da più di quarant’anni sostiene, attraverso il lavoro gratuito di tantissimi volontari in tutta Italia, le missioni del Movimento “Operazione Mato Grosso (OMG)”, fondato nel 1967 dal sacerdote salesiano Padre Ugo De Censi per promuovere lo sviluppo sociale, umano e religioso di alcune delle popolazioni più povere del Sud America (Perù, Bolivia, Equador e Brasile).
Nel desiderio di aiutare questi giovani campesinos a migliorare la condizione di vita proprie e della propria famiglia senza lasciare il loro territorio di origine, l’OMG ha cercato soprattutto di dare loro una istruzione ed una formazione professionale, facendo emergere artigiani di grande talento.
I ragazzi accolti nelle scuole dell’OMG (falegnameria, intaglio, pittura, scultura per i ragazzi, maglieria, ricamo, sartoria per le ragazze) sono scelti tra le famiglie più povere. Il percorso formativo dura cinque anni, è completamente gratuito e rappresenta per il loro futuro una concreta possibilità di lavoro ed un ambiente di crescita impostato su forti valori. Ad oggi più di 700 ragazzi e più di 300 ragazze frequentano le scuole OMG. Al termine dei 5 anni ai giovani artisti vengono donati gli strumenti di lavoro e ad almeno 100 di loro ogni anno viene data la possibilità di entrare in una delle 13 cooperative situate sulla sierra andina e produrre i pezzi che saranno esposti alla mostra.
La mostra è ideata da volontari dell’Associazione Don Bosco 3A e dell’Operazione Mato Grosso per far conoscere l’attività delle scuole e delle cooperative di produzione in Perù e promuovere la vendita delle opere: ELEMENTI D’ARREDO, OPERE di ARTE SACRA, SCULTURE, TESSITURE E da quest’anno anche VETROFUSIONI, realizzati interamente a mano dai ragazzi sulla Sierra Andina.
Le forme, i colori, gli intagli recuperano e rivalutano l’arte dei più antichi abitanti di queste terre povere e bellissime.
La mostra è aperta con i seguenti orari:
martedì e giovedì dalle 10:00 alle 14:30
mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17:00 alle 20:00
sabato, domenica e festivi dalle 11:00 alle 20:00
(lunedì chiuso)
L’ingresso è gratuito.
Per ulteriori informazioni: www.omgroma.com - www.donbosco3a.it
e-mail: arredi@omgroma.com cell.: 32034650854