3 maggio 2013 - L'associazione VIS PANGEA SALERNO, in collaborazione con la Comunità Salesiana di Salerno, organizza il 4 e 5 maggio l'oramai tradizionale appuntamento con il Pub-VIS, all'insegna della solidarietà e dell'attenzione verso gli ultimi, in particolare i bambini.
Si tratta di un vero e proprio pub in cui verranno serviti panini e bevande del commercio equo-solidale, mentre alcuni ambienti adiacenti saranno allestiti con foto e testimonianze sul progetto sostenuto. L'incasso delle due serate sarà infatti interamente devoluto per il sostegno di una scuola materna a Breglumasi, nella periferia di Tirana, in Albania, progetto che VIS PANGEA e la comunità salesiana di Salerno portano avanti già da qualche anno.
Il miglioramento e potenziamento delle strutture educative e comunitarie, come questo asilo, ha lo scopo di ampliare il livello di conoscenza e preparazione, perché più minori e famiglie possano avere la possibilità di accrescere le proprie possibilità di sviluppo, arricchendo di conseguenza le loro condizioni sociali ed il proprio Paese. Il riconoscimento dei diritti umani e della dignità della persona passa attraverso l'educazione e la scolarizzazione, elementi fondamentali per uno sviluppo integrale del bambino e del ragazzo. I beneficiari di questo progetto sono circa 200 bambini, in età pre-scolare.
Il 4 maggio il pub sarà aperto ai ragazzi dal I° superiore in su, ai giovani e alle famiglie, mentre il 5 maggio saranno i ragazzi delle scuole medie a poter vivere una serata in allegria e divertimento. In questa stessa serata, saremo coadiuvati e aiutati dai ragazzi del gruppo di III° e IV° superiore dell'oratorio di Salerno, che hanno voluto donare un po’ del loro tempo libero per quest'attività di solidarietà.
Il Pub-VIS si inserisce nelle attività di festeggiamento dei dieci anni dalla prima esperienza spirituale in contesto di povertà (allora questi luoghi erano rappresentati dall'Albania e dal Madagascar, oggi anche da realtà presenti a Napoli e a Foggia) che ha visto la partecipazione e il coinvolgimento di alcuni giovani della comunità salesiana di Salerno.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare numerosa.
Buon weekend equo-solidale a tutti!