Gemellarsi a scuola per costruire un mondo possibile

02 maggio 2013 -   il VIS organizza una tavola rotonda sulle tematiche attinenti ai gemellaggi solidali tra le scuole del Nord e del Sud del mondo, l’incontro si terrà a Roma, venerdì  10 maggio alle ore 15,30 presso l’Istituto Sacro Cuore di Via Marsala.

La tavola rotonda, che ha per tema "Gemellarsi a scuola per un mondo possibile" è rivolta agli insegnanti impegnati in un gemellaggio o interessati ad intraprenderne  il cammino. L'incontro  inizierà con interventi  volti  ad inserire l’esperienza del Gemellaggio Solidale VIS nel contesto più ampio dell’educazione per l’intercultura e la promozione del diritto all’istruzione.

Si procederà, quindi,  con un quadro completo e sintetico delle varie realtà socio-culturali  dei Paesi dove sono presenti i gemellaggi e si continuerà dando spazio per il racconto di ‘buone  pratiche’all’ins. Paola Vitale dell’Istituto Comprensivo di Racale ed all’ins. M. Rosaria Conti dell’Istituto Comprensivo Calderini Tucimei di Acilia-Roms, impegnate da tempo nella realizzazione di progetti di gemellaggio

Dopo un’ ampia discussione comune sui temi trattati che incoraggerà il racconto delle esperienze di gemellaggio dei partecipanti,  si tenteranno dei collegamenti Skype con  Volontari VIS presenti in alcune delle zone dove sono attivi i gemellaggi.

PER MAGGIORI INFO sui GEMELLAGGI CON IL VIS:

 http://www.volint.it/vis_files/gemellaggi