20 marzo 2013 - Oggi è l'anniversario della morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, due giornalisti uccisi esattamente 19 anni a Mogadiscio in Somalia mentre stavano compiendo il proprio lavoro. Li ricordiamo oggi e pensiamo a tutti i giornalisti che nel mondo spendono la vita per informare, cercare la verità sulle tante realtà nascoste nel mondo. Alla luce della nostra esperienza sappiamo quanto prezioso sia il lavoro dei giornalisti e quanto la cooperazione abbia bisogno di una informazione corretta e indipendente per essere condivisa con le persone, per contribuire a creare consapevolezza sul mondo e migliorarlo, renderlo quel mondo possibile che tanto auspichiamo e per il quale i nostri volontari internazionali si impegnano tutti i giorni.
Ricordiamo che dall'inizio del 2013, secondo l'Osservatorio di Reporters senza Frontiere, sono già stati uccisi 14 giornalisti, 183 sono in prigione.
Dal sito dell'Associazione Ilaria Alpi riprendiamo -e ricordiamo Ilaria- con un tenero messaggio:
“Cara Ilaria, non sappiamo se ti farà piacere questa cronistoria di quattro anni di avvenimenti, di lotta e di inchieste per conoscere la verità di questo orrendo delitto che ha troncato la tua gioia di vivere. Ci pare di ascoltare, a volte, la risata con cui sdrammatizzavi certe situazioni, ma d’altra parte non possiamo dimenticare la tua rabbia di fronte a tante ingiustizie che hai dovuto affrontare. Ti chiediamo di capirci. Per noi questa lotta è ragione di vita, nel tentativo, forse illusorio, di portare a termine il tuo impegno. Non sarà facile tratteggiare questo lungo periodo di speranze, illusioni e grandi amarezze. Sappi, tesoro, che tante persone ti hanno tradito, hanno cercato di rendere difficile ogni ricerca della verità. Un bacio Mamma e Papà” ( da “l’esecuzione – inchiesta sull’uccisionedi Ilaria Alpi e Miran Hrovatindi giorgio e luciana alpi mariangela gritta grainer maurizio torrealta, kaos edizioni)
Oggi l'Associazione Ilaria Alpi lancia, con una lettera aperta un appello ai nuovi presidenti di Camera e Senato perchè si continui ad indagare in nome della verità e della giustizia.
E PER NON DIMENTICARE, l'Associazione Ilaria Alpi lancia una campagna su Twitter con questo tweet:
20 marzo '94 venivano uccisi IlariaAlpi e MiranHrovatin. 19anni senza giustizia. #giustiziaperilaria @ilariaalpiaward http://www.ilariaalpi.it/?p=5171
oppure invita a scrivere il vostro tweet e usate questo hashtag: #giustiziaperilaria
mentre su Facebook nella fan page del Premio Ilaria Alpi vengono raccolti i vostri pensieri e ricordi.
Alessandra Tarquini
Responsabile Comunicazione VIS