11 marzo 2013- Il VIS-Volontariato Internazionale ha partecipato all'Assemblea Annuale della Coalición de ONGs por la Infancia, una rete di 32 ONGs dedicate alla promozione e protezione dei diritti dell'infanzia in Repubblica Dominicana, dove il VIS è presente dal 1998 accanto ai Salesiani di Don Bosco con azioni e progetti di sviluppo a sostegno dei ragazzi di strada e dei gruppi più vulnerabili della popolazione.Silvia Mazzarelli, Volontaria VIS a Santo Domingo era presente all’incontro e ci racconta le decisioni che sono state prese nel corso della giornata.
Mercoledì 6 Marzo durante l'Assemblea Annuale della Coalición de ONGs por la Infancia, le 20 organizzazioni presenti hanno eletto il nuovo coordinatore della Coalición per il periodo 2013-2015.
La Rete Muchachos con Don Bosco, partner del VIS in Repubblica Dominicana, e' stata eletta con 14 voti su 20. Il VIS durante questi anni nell’isola caraibica si è concentrato soprattutto sul supporto e rafforzamento della Rete Muchachos y Muchachas con Don Bosco, una rete di 12 centri di educazione integrale situati in tutto il territorio nazionale. Dal mese di dicembre 2009 attraverso il progetto EN RED, un intervento triennale finanziato dalla Cooperazione Italiana e dalla CEI, il VIS offre supporto tecnico alla coalizione e l’anno scorso ha firmato un accordo di collaborazione e assistenza.
E' stato anche eletto il gruppo di ONG che avrà il compito di affiancare Muchachos con Don Bosco nell'importante ruolo di coordinamento. Le ONG elette son state: Casa Abierta, Caminante Proyecto Educativo, Children International, Acción Callejera, Visión Mundial e Plan República Dominicana.
Congratulazioni a Muchachos y Muchachas con Don Bosco ed in bocca al lupo per questa nuova avventura!”
Silvia Mazzarelli
Volontaria VIS
Per maggiori info: visita il sito della Coalizione.