Castighi corporali e giustizia penale minorile in Repubblica Dominicana

20 febbraio 2013 - Nell'ambito del progetto "En Red" del VIS, si svolgerà il prossimo 26 febbraio 2013 dalle 9.00 alle 12.00, presso l’Università Cattolica di Santo Domingo, il seminario di studio “Reflexiones en torno a la justicia penal juvenil y al castigo corporal de los niños y niñas en la República Dominicana”, organizzato dalla Coalizione per i diritti dell’Infanzia in Repubblica Dominicana e dall’UNICEF insieme al VIS, ad Amici dei Popoli, a Muchachos con Don Bosco e alla Cooperazione Italiana.

Parteciperà all'incontro Rosa María Ortiz, Relatrice per i Diritti Diritti dell'Infanzia della Commissione Interamericana dei Diritti Umani, e sará accompagnata da un avvocato della Comisisione, Marisol Blanchard.

Il VIS,  accanto ai Salesiani di Don Bosco, è presente in Repubblica Dominicana dal 1998 con azioni e progetti di sviluppo a sostegno dei ragazzi di strada e dei gruppi più svantaggiati e vulnerabili della popolazione.  

Il 4 aprile dell'anno scorso, il VIS ha firmato un accordo con la Coalición de ONGs por la Infancia, rete di ONG che lavorano per la promozione e protezione dei Diritti dell'Infanzia in Repubblica Dominicana.  Questo accordo prevede che il VIS collabori, attraverso il suo partner locale "Muchachos con Don Bosco", in azioni di advocacy sui temi legati ai Diritti dell'Infanzia, in particolare sui temi della violenza su i bambini, i castighi corporali e la giustizia penale minorile, tutti temi molto importanti in Repubblica Dominicana.

Tra gli eventi che stiamo organizzando per la settimana, citiamo:

  • Un incontro della Relatrice Ortiz con un gruppo di 50 bambini e bambine di diverse organizzazioni;
  • Un workshop per organizzazioni della Societá Civile sul Sistema Interamericano dei Diritti Umani (Dei 40 partecipanti, 16 appartengono alla Rete Muchachos con Don Bosco, partner locale del VIS in Rep. Dominicana).

Silvia Mazzarelli

Volontaria VIS in Repubblica Dominicana