Gli auguri del VIS per la Festa di San Giovanni Bosco

31 gennaio 2013- Eccoci anche quest’anno per condividere con te questo giorno speciale e significativo per noi tutti: la Festa di San Giovanni Bosco.
Per il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo seguire gli insegnamenti di Don Bosco significa operare - attraverso l’applicazione del sistema pedagogico preventivo - per educare milioni di bambini e giovani nelle scuole primarie e secondarie, nei centri di formazione professionale, negli oratori e nelle case di accoglienza, nei centri di recupero e di riabilitazione.

In Repubblica Democratica del Congo significa affrontare le conseguenze di un conflitto mai concluso, prendersi cura ogni giorno di 3600 bambini e ragazzi in condizione di estrema povertà e vulnerabilità permettendogli di studiare, formarsi e crescere sereni. Significa, come è accaduto un mese fa, accogliere 12mila persone in fuga da un nuovo conflitto dandogli un posto sicuro dove ripararsi e poi, una volta cessato il fuoco, aiutarle a riprendere la via dei propri villaggi.

In Angola significa sostenere i bambini e gli adolescenti, vulnerabili ed emarginati, che vivono nelle aree più degradate di Luanda e di Luena, accogliendo 250 bambini e adolescenti di strada, offrendo a 3.000 bambini e bambine attività ludiche e ricreative, formando 150 educatori ed operatori sociali e sostenendo 1.000 famiglie a rischio.

In Bolivia significa accogliere circa 800 bambini, adolescenti e giovani che vivono in strada, vittime di violenza e sfruttamento, avviando un percorso di recupero e di reinserimento familiare e sociale.

In Etiopia significa permettere che oltre 56.000, persone, in particolare donne, bambini e anziani, abbiano accesso all’acqua grazie ai pozzi scavati alle volte anche oltre 160 metri di profondità. Significa sostenere a distanza intere comunità e formare professionalmente migliaia di giovani etiopi.

Ad Haiti significa far ritornare a casa 9.000 vittime del terremoto, coinvolgere 400 persone nell’avviamento di piccole attività commerciali e supportare il ritorno a scuola di più di 2.000 bambini.
Festeggiare la Festa di San Giovanni Bosco significa per il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo – festeggiare l’operato di ogni giorno: insieme ai Salesiani di Don Bosco, da più di 25 anni, in oltre 40 Paesi del Mondo, grazie alla presenza di 350 volontari internazionali.

Significa festeggiare la speranza di un mondo possibile, anche GRAZIE A TE

Il Vice Presidente
don Franco Fontana

P.S. Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività, lasciaci il tuo indirizzo di posta elettronica e riceverai la versione web della nostra rivista e la newsletter mensile.