30 gennaio 2013 - Lo scorso 23 Gennaio si è conclusa la XV edizione del Master Internazionale in Cooperazione allo Sviluppo di Pavia promosso dal 1997 dallo IUSS di Pavia, dall’Università di Pavia e da tre Organizzazioni Non Governative, il Comitato Internazionale Per lo Sviluppo dei Popoli (CISP), Cooperazione Internazionale (COOPI) e Volontariato Internazionale per lo Sviluppo(VIS). Per la prima volta la cerimonia di consegna dei diplomi si è tenuta presso l’antico Palazzo del Broletto, ora sede dello IUSS- Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia.
Si sono diplomati venticinque studenti provenienti da sedici diversi paesi , mentre sei hanno avuto una proroga, prevalentemente per motivi di lavoro.
Il giorno precedente tutti i presenti hanno discusso davanti ad una Commissione la loro tesi finale, consistente in una ricerca o un report legati al periodo di stage svolto nell’ultima parte del programma. A tal proposito, è da segnalare come gli studenti abbiano avuto l’opportunità di lavorare o all’interno di un progetto di cooperazione internazionale di una ONG o presso agenzie delle Nazioni Unite, per un periodo da tre a sei mesi, in ventiquattro diversi paesi nel mondo.
Uno dei punti di forza del master è costituito proprio dal solido partenariato tra accademia e ONG, che permette di mettere insieme saperi diversi in modo da offrire una formazione altamente professionalizzante.
Sempre presso il Palazzo del Broletto, durante tutta la settimana, gli studenti del Master hanno poi organizzato una mostra fotografica intitolata “Uno sguardo al futuro”. La mostra ha raccolto le migliori foto scattate dagli studenti nel corso prima di una visita-studio organizzata la scorsa primavera presso il Master “gemello” che si tiene a Betlemme (MICAD) e poi durante lo stage. Il ricavato della mostra andrà a finanziare l’omonimo progetto implementato dall’ONG Care International nei Territori Occupati Palestinesi e a Gaza.
PER MAGGIORI INFO: www-3.unipv.it/iuss/cdn/