18 gennaio 2013 – Carola Carazzone, Presidente del VIS, interviene oggi alla Tavola Rotonda in programma nella seconda delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana, per parlare del fondamentale legame tra sistema preventivo e promozione e protezione dei diritti umani.
“Tutti possono insegnare i diritti umani e tutti possono imparare i diritti umani” - dice Carola Carazzone - “L’educazione ai diritti umani è un’educazione a tutti i livelli e in tutti i contesti sociali. Anche grazie al grande impulso dato dal Rettor Maggiore con la Strenna 2008, la famiglia salesiana sta realizzando, in tutti i continenti, delle esperienze splendide di educazione partecipativa per i diritti umani, con gli strumenti pedagogici assio-pratici caratteristici del nostro carisma, capaci di arrivare al cuore e alla mente del ragazzo, alternando approfondimenti teorici e esperienze pratiche, utilizzando teatro, musica, sport, giochi di ruolo, concorsi artistici, discussione di film, nuove tecnologie, forum, blog, chat, percorsi di peer to peer education, partecipazione, volontariato. Tutti, bambini, ragazzi, adolescenti, adulti, possono essere educati al valore etico del diritto e ai suoi effetti pratici sul vivere sociale. I ragazzi stessi possono divenire, a loro volta, educatori ai diritti umani e loro promotori”.
Giunte alla XXXI edizione le Giornata di Spiritualità salesiana vedono la partecipazione di circa 400 persone provenienti da 28 nazioni. Il tema, ispirato alla Strenna del Rettor Maggiore, è dedicato alla pedagogia di Don Bosco.
Le Giornate sono un’esperienza di studio perché il programma è ricco di stimoli per una conoscenza e formazione umana, cristiana e salesiana. L’articolazione del programma è un vero e proprio percorso di approfondimento che cerca di coinvolgere in maniera attiva i partecipanti.
La tavola rotonda programmata per oggi prevede, oltre al nostro Presidente Carola Carazzone, l’intervento di altri tre illustri relatori: David Viagulasamy (Coordinatore europeo MGS); Alessandro D’Avenia (scrittore, insegnante); Cristiano Magdi Allam (giornalista, politico e scrittore).
Per poter leggere e scaricare l’intervento completo di Carola Carazzone, clicca qui.