Scienza, nuove tecnologie e Diritti Umani. Quarto incontro del corso "La promozione dei Diritti Umani: dalla teoria alla pratica"

27 novembre 2012 – Oggi, martedì 27 novembre 2012, si svolgerà presso la sede del Ministero degli Affari Esteri il quarto incontro del corso “La promozione dei Diritti Umani: dalla teoria alla pratica”, che quest'anno è dedicato alla centralità della persona e alla tutela dei diritti umani nel mondo contemporaneo.
 

Il titolo dell’incontro sarà “Scienza, nuove tecnologie e Diritti Umani ” e i relatori che approfondiranno il tema rappresentanza del mondo istituzionale, accademico e della società civile:

  • Prof. Stefano Semplici, Università di Roma “Tor Vergata”
  • Dott. GianMarco Schiesaro, VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
  • Prof.ssa Ersilia Grazia Spatafora, Università di “Roma Tre”
  • On. Tana De Zulueta, Articolo 21

L’iniziativa arrivata alla sua terza edizione, realizzata in stretta collaborazione con le principali Università pubbliche e private di Roma, prevede cicli periodici di incontri seminariali rivolti agli studenti di laurea magistrale delle Università romane, sul tema della protezione e promozione dei diritti umani.
 

L’intenzione è quella di offrire ai giovani la possibilità di arricchire la propria preparazione accademica con gli aspetti più operativi e concreti dell’azione italiana in tale materia.
 

Ciascun ciclo di incontri prevede la presenza tra i relatori, oltre che di professori e ricercatori accademici, di funzionari governativi, così come di funzionari di Organizzazioni internazionali, rappresentanti di ONG, esponenti della società civile e del mondo della cultura. Ampio spazio è destinato al dibattito interattivo tra relatori e studenti.
 

L’incontro conclusivo del corso avrà luogo il prossimo 12 dicembre 2012 in occasione del Convegno Internazionale di alto livello istituzionale che avrà luogo presso la sede del Ministero Affari Esteri in Piazzale della Farnesina a Roma. Saranno presenti esponenti del mondo politico e accademico italiano e della società civile. Prestigiosi rappresentanti delle Nazioni Unite presiederanno i panel tematici.
 

Per maggiori info: corsi@comitatodirittiumani.net