Emergenza RDCongo: il numero degli sfollati aumenta. Oltre 10mila accolti nel Centro Ngangi

21 novembre 2012 - La città di Goma è caduta ieri in mano ai guerriglieri del M23. Nel Centro Salesiano Don Bosco Ngangi, secondo le ultime stime, il numero degli sfollati è arrivato a quota 10mila persone, delle quali oltre 6mila sono bambini.

La situazione è difficile e i volontari del VIS, la comunità Salesiana e gli operatori locali stanno lavorando senza sosta per aiutare le persone in fuga dal conflitto, dalle violenze, dalla guerra. 

"Ieri è stata una giornata piuttosto movimentata, la notte quasi in bianco dentro un container e siamo piuttosto stanchi, ma stiamo bene. " raccontano Monica, Albino e Carmen, i volontari del VIS - "Teniamo duro anche se siamo stanchi. Siamo aiutati dai ragazzi del centro. Tutta la comunità deve gestire tutta la situazione ed oltre tutto viene chiamata anche di notte per parti e problemi sanitari vari delle persone accolte.

Albino ripercorre la giornata dello scorso lunedì in collegamento al telefono  "E' iniziata tranquillissima (...troppo) fino alle 14 quando è successo il finimondo, sono iniziate sparatorie e colpi di mortaio a poca distanza dal centro , c'è stato un fuggi fuggi generale, tutti gli sfollati che occupavano la chiesa ed il cortile (dove avevano passato la notte sotto un nylon, e qui fa molto freddo , io dormo con due coperte di lana) sono entrati nel cortile interno del centro , anche gli uomini e tantissime altre persone che erano all'esterno seguiti dalla gente delle casette delle vicinanze, un'impressionante marea di persone seguite da mucche capre maiali si è riversata all'interno , sono stati indirizzati alle aule , porticati e posti relativamente riparati . Pesanti sparatorie si sono susseguite fino a notte, per fortuna nessuna bomba è caduta sul centro e nessuno è stato colpito da pallottole vaganti."

Medici Senza Frontiere e Croce Rossa Internazionale hanno dato al Centro Salesiano dei farmaci per rispondere alla prima urgenza che vanno ad integrare le nostre scorte. Unicef ha portato biscotti multivitaminici. 

Abbiamo chiesto aiuto e sostegno anche al PAM.

PER AIUTARCI E NON RESTARE A GUARDARE aiutaci a far conoscere la situazione e se puoi, fai una donazione. 

 PER CONTATTI STAMPA: ALESSANDRA TARQUINI 3479117177 A.TARQUINI@VOLINT.IT