Ban Ki Moon: l'educazione è un diritto umano fondamentale e un'opportunità unica per lo sviluppo

13 novembre 2012 - Il Segretario Generale Ban Ki-moon ha espresso il proprio sostegno a favore dell’iniziativa  dell’Inviato Speciale dell’ONU per l’Educazione Globale Gordon Brown per richiamare l’attenzione di tutti i cittadini del mondo sul tema dell’educazione globale, a sostegno di Malala e dei diritti dei sessantuno milioni di bambini nel mondo che ancora non accesso al sistema scolastico.

Nel 2009, Malala Yousafzai ha realizzato un diario per la BBC Urdu in cui raccontava la sua battaglia quotidiana per accedere al sistema educativo della sua provincia d’origine, la Swat valley, controllata dai Talebani. Esattamente un mese fa, a seguito dell’attentato subito mentre andava a scuola da un gruppo di Talebani, Malala è diventata il simbolo del diritto che ogni bambina ha di ricevere un’educazione. Cosi come espresso dal Segretario Generale, l’educazione è un diritto umano fondamentale che richiede un riconoscimento a livello internazionale perché rappresenta un’opportunità unica a favore dello sviluppo, della tolleranza e della cittadinanza globale, ricordando che il binomio bambini-insegnanti rappresenta un’inesauribile fonte di speranza.

L’ex premier inglese ha consegnato al governo Pakistano e al Presidente Zardari una petizione a favore di Malala, e dei trentadue milioni di bambine cui ancora è negato il diritto a ricevere un’educazione. La petizione contiene richieste specifiche per il Pakistan, quali l’elaborazione di un piano educativo che possa consentire a tutti i bambini di ricevere un’educazione, ma anche riferimenti a più ampio raggio che hanno lo scopo di richiamare l’attenzione delle organizzazioni internazionali per il raggiungimento dell’obiettivo di consentire l’accesso al sistema scolastico dei 61 milioni di bambini non ancora scolarizzati entro il 2015.
 

FONTE: WWW.UNRIC.ORG