Lotta al terrorismo e diritti umani. Martedì 13 novembre il terzo incontro del corso "Centralità della Persona e Tutela dei Diritti Umani nel mondo contemporaneo"

07 novembre 2012 – Il prossimo martedì 13 novembre 2012 si svolgerà presso la sede del Ministero degli Affari Esteri il terzo incontro del corso “La promozione dei Diritti Umani: dalla teoria alla pratica”, che quest'anno sarà dedicato alla centralità della persona e alla tutela dei diritti umani nel mondo contemporaneo.

Il titolo dell’incontro sarà “La lotta al terrorismo nel rispetto dei Diritti Umani” e i relatori che approfondiranno il tema rappresentanza del mondo istituzionale, accademico e della società civile:

CATERINA CHIARAVALLOTI,
- Magistrato di Corte di Cassazione;
- Consigliere Giuridico Ministero degli Affari Esteri presso la DGAP (Ufficio III)

RAFFAELE CADIN,
- Professore associato di Diritto Internazionale (Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, La Sapienza);
- Docente associato all’Istituto Studi Giuridici Internazionali (ISGI) del CNR
 

STEFANO DAMBRUOSO,
- Magistrato;
- Già Capo dell’Ufficio coordinamento attività internazionale del Ministero della Giustizia;
- Esperto in lotta al terrorismo;
- Attualmente: Vice Capo di Gabinetto Ministero dell’Ambiente
 

L’iniziativa arrivata alla sua terza edizione, realizzata in stretta collaborazione con le principali Università pubbliche e private di Roma, prevede cicli periodici di incontri seminariali rivolti agli studenti di laurea magistrale delle Università romane, sul tema della protezione e promozione dei diritti umani.

L’intenzione è quella di offrire ai giovani la possibilità di arricchire la propria preparazione accademica con gli aspetti più operativi e concreti dell’azione italiana in tale materia.

Ciascun ciclo di incontri prevede la presenza tra i relatori, oltre che di professori e ricercatori accademici, di funzionari governativi, così come di funzionari di Organizzazioni internazionali, rappresentanti di ONG, esponenti della società civile e del mondo della cultura. Ampio spazio verrà destinato al dibattito interattivo tra relatori e studenti.

Gli incontri, di quattro ore ciascuno, si svolgeranno presso il Ministero degli Affari Esteri.

Ai partecipanti più meritevoli e interessati sarà concessa la possibilità di frequentare dei periodi di tirocinio formativo presso il CIDU.

Per maggiori info: corsi@comitatodirittiumani.net