6 novembre 2012 - Dopo un anno di assenza, ritornerà nel 2013 il Bando dell’Ufficio Nazionale per Volontari del Servizio Civile. Circa 19.000 volontari potranno quindi accedere a questa opportunità il prossimo anno, sia in Italia che all’estero. Il Ministro Riccardi si era impegnato a dare continuità a questo istituto, strumento prezioso della nostra società che ha permesso ai 300.000 giovani che ne hanno beneficiato di rendersi protagonisti di un agire politico a difesa dei valori democratici, di concreta pratica della cittadinanza attiva e di diretta partecipazione ai bisogni del proprio territorio.
In vista di questo bando il VIS, tramite la Federazione SCS, Servizi Civili e Sociali, ha presentato il progetto di Servizio Civile “Accoglienza e nuove opportunità di crescita per ragazzi di strada e minori a rischio” da realizzarsi in Angola e in Bolivia dove il VIS insieme ai Salesiani di don Bosco sono presenti da molti anni con progetti a favore delle fasce più povere e deboli della popolazione. Il progetto prevede l’inserimento di 5 volontari, 3 in Bolivia e 2 in Angola.
I progetti ammessi rientreranno nel prossimo Bando Volontari che uscirà nel 2013 per il quale i candidati potranno presentare la propria candidatura, scegliendo un progetto tra quelli ammessi ed indicati nel Bando.
Per essere aggiornati su date e scadenze e per avere maggiori informazioni scrivere all’indirizzo mail volontariato@volint.it chiedendo l’iscrizione alla mailing list “Servizio civile 2013” a cui saranno inviati di volta in volta tutti gli aggiornamenti.
Per informazioni generali sul Servizio Civile consultare il sito istituzionale.