5 novembre 2012 – Si inaugura oggi lunedi 5 novembre alle ore 12 nell’aula Volta dell’Università di Pavia, in Corso Strada Nuova 65, la sedicesima edizione del Master Internazionale in Cooperazione allo Sviluppo promosso dallo IUSS di Pavia, dall’Università di Pavia e da tre Organizzazioni Non Governative, il Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CISP), Cooperazione Internazionale (COOPI) e Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS).
I Saluti iniziali saranno di Angiolino Stella, Rettore dell’Università di Pavia, e di Roberto Schmid, Rettore dello IUSS. Sono previsti poi gli interventi di due rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri: Francesco Forte, Capo dell’Ufficio Aiuto allo Sviluppo per il Mediterraneo, i Balcani e il Medio Oriente, e Massimo Maria Caneva, Coordinatore della Cooperazione Universitaria.
Saranno presenti i 27 studenti di tutto il mondo che per 15 mesi seguiranno il programma di studi proposto dal Master con più di 500 ore di lezione e 75 crediti riconosciuti secondo il Sistema “European Credit Transfer System” (ECTS). Le lezioni sono tenute completamente in inglese, e il Master è organizzato in due parti: una teorica residenziale a Pavia di sette mesi con lezioni di economia, scienze sociali, gestione e pianificazione dei progetti, e l’altra pratica con stage sul campo della durata di 3/6 mesi.
Il Master Universitario Internazionale in Cooperazione allo Sviluppo nasce nel 1997 con il supporto della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri e del Ministero dell’Istruzione e dell’Università; nel tempo ha avuto il sostegno di altri sponsor quali: Fondazione Compagnia di San Paolo, Tavola Valdese, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Fondazione Cariplo, Project Malawi onlus e Soroptmist Italia.
Il suo punto di forza, nel contesto italiano ed europeo delle Scuole di cooperazione e sviluppo, è sicuramente il solido partenariato tra accademia e ONG. . Un sodalizio che rappresenta un pilastro fondamentale del Master e una delle chiavi del suo successo. Mettendo insieme accademici e operatori, ciascuno con “saperi” diversi, si riesce infatti a dare agli studenti una visione completa, complessa e dinamica delle tematiche svolte nel curriculum e si attua una forte vocazione professionalizzante. Durante questi anni il Master di Pavia ha cercato di rispondere all’esigenza di personale qualificato da parte delle organizzazioni non governative, degli Organismi Internazionali e delle cooperazioni governative, e alla crescente domanda di formazione universitaria in cooperazione allo sviluppo, proveniente sia dai giovani laureati sia da adulti che, concluso un ciclo lavorativo in questo settore, intendevano riqualificarsi e sistematizzare le conoscenze acquisite sul campo.
SITO DEL MASTER http://www-3.unipv.it/iuss/cdn/