30 ottobre 2012 - In questi giorni è in corso una "missione di pace in Medio Oriente" promossa dalla Tavola della pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani. Ne prendono parte 212 studenti, giovani, insegnanti, amministratori locali, sportivi, giornalisti, esponenti di gruppi e associazioni e semplici cittadini provenienti da 90 città italiane.
La “Marcia Perugia-Assisi” si trasferisce in Medio Oriente, in Israele e nei territori palestinesi occupati, nel cuore del conflitto più lungo del nostro tempo, laddove la pace appare più lontana e urgente.
Per chi vuole è possibile seguire il viaggio quotidianamente sul web, sulle radio e sui media di vecchia e nuova generazione.
#perlapace sarà il leitmotiv della missione, la parola chiave e l'hashtag per twitter attraverso cui rilanciare e "marcare" tutti i post, i commenti e gli articoli che vogliono contribuire a costruire questa marcia ovunque ci si trovi. Ma perlapace sarà anche l'appello continuo che da Israele, dalla Palestina, dall'Italia e da dove ognuno si trovi potrà contribuire a scrivere questa settimana di pace. Da sabato 27 ottobre a sabato 3 novembre ciascuno potrà partecipare. Il sito www.perlapace.it sarà il punto di riferimento dell'iniziativa, il luogo di comunicazione privilegiato dal Medio Oriente e dalla Missione di pace.
La condivisione principale sarà poi su facebook (nelle pagine Tavola della pace e Marcia Perugia-Assisi), piazza virtuale in cui partecipanti racconteranno dal Medio Oriente le proprie esperienze quotidiane. Ma facebook sarà anche lo spazio per chi, dall'Italia, vuole condividere le proprie impressioni, richieste e auspici, partecipando così attivamente alla missione.
Il collegamento via radio con la missione, in particolare da Radio Popolare a Radiodue, Radio Articolouno, Ecoradio e tanti altri. In tv insieme a Rai News e il TG3. Quotidianamente con tanti siti collegati: famigliacristiana.it, lastampa.it, iljournal.it, articolo21, globalist.it e molti altri.
Per una settimana i partecipanti cammineranno di città in città, incontreranno i due popoli, ascolteranno le loro voci, tentando di capire non solo cosa sta accadendo ma anche cosa possono e debbono fare l’Italia e l’Europa, le nostre istituzioni e ogni cittadino. La “Missione di Pace” in Israele e Palestina è promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani con il patrocinio di Andrea Riccardi, Ministro della Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, in collaborazione con la Rete Europea degli Enti Locali per la Pace in Medio Oriente, la Regione dell’Umbria e la Tavola della pace.