Si inaugura la seconda edizione del ciclo di incontri dedicati alla promozione dei diritti umani

12 ottobre 2012 - Il Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU), operativo presso il Ministero degli Affari Esteri, il VIS- Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e il Comitato Italiano per la promozione e protezione dei diritti umani inaugureranno il prossimo martedì 16 ottobre il ciclo di incontri “La promozione dei Diritti Umani: dalla teoria alla pratica”, che quest'anno sarà dedicato alla centralità della persona e alla tutela dei diritti umani nel mondo contemporaneo.

All’incontro inaugurale che si terrà nella sede della SIOI (in via San Marco 3 a Roma) dal titolo "Il Diritto allo Sviluppo: Rio+20 e le politiche future" parteciperanno Marcello Salimei - Segretario Generale SIOI, Carola Carazzone - Presidente VIS, Elisabetta Belloni - Direttore Generale DGCS – MAE, Paolo Soprano - Ministero Ambiente, Barbara Terenzi - Coordinatore Comitato per la Promozione e Protezione dei DDUU, Diego Brasioli - Ministero Affari Esteri.

L’iniziativa arrivata alla sua seconda edizione, realizzata in stretta collaborazione con le principali Università pubbliche e private di Roma, prevede cicli periodici di incontri seminariali rivolti agli studenti di laurea magistrale delle Università romane, sul tema della protezione e promozione dei diritti umani.

L’intenzione è quella di offrire ai giovani la possibilità di arricchire la propria preparazione accademica con gli aspetti più operativi e concreti dell’azione italiana in tale materia.

Ciascun ciclo di incontri prevede la presenza tra i relatori, oltre che di professori e ricercatori accademici, di funzionari governativi, così come di funzionari di Organizzazioni internazionali, rappresentanti di ONG, esponenti della società civile e del mondo della cultura. Ampio spazio verrà destinato al dibattito interattivo tra relatori e studenti.

Gli incontri, di quattro ore ciascuno, si svolgeranno presso il Ministero degli Affari Esteri, a eccezione dell’evento inaugurale che avrà luogo presso la SIOI, in via San Marco 3 a Roma.
Ai partecipanti più meritevoli e interessati sarà concessa la possibilità di frequentare dei periodi di tirocinio formativo presso il CIDU.

Il Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, istituito nel 1978 presso il Ministero degli Affari Esteri, è composto di rappresentanti dei principali Ministeri ed assicura il coordinamento della necessaria azione governativa in materia d’adeguamento dell’Italia agli obblighi previsti dagli accordi internazionali. Proprio per la natura dei compiti svolti, il CIDU intrattiene non solo relazioni istituzionali con le altre Amministrazioni pubbliche in tema di Diritti Umani, ma anche rapporti di consulenza con le Università, i Centri di Ricerca e i soggetti non governativi, espressione della società civile.
 

Scaricate il programma dell'incontro del 16 ottobre seguendo il link in fondo all'articolo.