11 ottobre 2012 - Da ieri a Milano è in corso l' International Participants Meeting di Expo2015. Oggi pomeriggio alle 16.30 il DBN - Don Bosco Network, la rete internazionale delle 8 organizzazioni non governative salesiane, firmerà l’accordo di partecipazione con il Comitato Expo2015, la grande esposizione universale prevista a Milano tra esattamente 932 giorni. Il VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo è stato designato dal Consiglio Generale dei Salesiani di don Bosco come capofila per la realizzazione dell’accordo.
Per la Congregazione Salesiana, assieme alla Vice Presidente di Don Bosco network Joanna Stozek e alla Presidente del VIS Carola Carazzone, è presente don Adriano Bregolin, Vicario del Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, l’Economo Generale Dott. Jean Paul Muller e l’Ispettore salesiano di Milano don Claudio Cacioli.
Sull’adesione salesiana, don Adriano Bregolin si è così espresso: “L’Esposizione Universale di Milano del 2015 offre alla Congregazione salesiana una grande opportunità di sensibilizzazione educativa e di partecipazione dei giovani su un tema chiave Nutrire il pianeta, energia per la vita di estrema attualità ed importanza per tutti i Paesi del Mondo. Nell’anno del bicentenario della nascita di don Bosco, la Congregazione Salesiana presente in 133 Paesi del Mondo, sarà contenta di poter dare un contributo significativo per la libertà dalla fame e il diritto ad una alimentazione adeguata coinvolgendo i giovani per un impegno individuale e sociale”.
“Rappresentare la Congregazione Salesiana in uno dei più importanti eventi mondiali è un grande onore e allo stesso tempo una grande sfida per il Don Bosco Network. Il tema scelto, estremamente importante per l'umanità, è allo stesso tempo fondamentale per il mondo salesiano e per il nostro network di ong da sempre a servizio delle persone più vulnerabili del pianeta. Tutte le comunità salesiane nel mondo saranno invitate a contribuire allo sforzo comune educativo e formativo che ci contraddistingue per creare un reale impatto nel pubblico di Expo2015.” sottolinea Joanna Stozek, Vice Presidente DBN” sottolinea Joanna Stozek, Vice Presidente DBN
“La scelta di partecipare a EXPO2015 è in continuità con l’impegno quotidiano del VIS e del DBN in programmi di cooperazione internazionale e di educazione allo sviluppo in tutto il mondo” ha dichiarato Carola Carazzone, presidente del VIS. “In un mondo di estremismi e di acute diseguaglianze in cui 870 milioni di persone soffrono la fame e 1miliardo e 400 milioni di persone sono sovrappeso dei quali 500 milioni malati di obesità, il tema dell’alimentazione offre profonde opportunità di riflessione e azione anche in prospettiva di educazione e formazione alla cittadinanza mondiale e di partecipazione dei giovani oltre che di cooperazione allo sviluppo.”
Nello stesso pomeriggio di oggi altre 4 reti internazionali hanno siglato un accordo di partenariato con eXPO2015: ActionAid International, Alliance2015, Caritas Internationalis, Oxfam International.