Fresco di stampa, è in arrivo il nuovo numero di Un Mondo Possibile!

5 ottobre 2012 – Sfogliamo insieme il numero 33 di Un Mondo Possibile, che viene inviato a tutti i soci, donatori, sostenitori e a chiunque ne faccia richiesta, in versione cartacea o pdf! Ma… di cosa parliamo in questo numero?

Il Presidente VIS Carola Carazzone come da tradizione fa gli onori di casa, accogliendo i lettori nelle prime pagine. Vi raccontiamo poi quello che è successo al Summit mondiale di RIO+20 e quello che stava per succedere al Forum della Cooperazione Internazionale di Milano.

Attraverso le immagini di Stefano Pinci ed Andrea Merli, facciamo un viaggio nei Territori Palestinesi e nelle attività che il VIS realizza in loco insieme ai Salesiani, dalla cantina di Cremisan al Museo Internazionale della Natività, dal Master in Cooperazione Internazionale di Betlemme al Centro Artistico e al Forno che produce e distribuisce pane.

È invece Carlo Petrini, storico fondatore e presidente di Slow Food, ad accompagnarci nel mondo di Terra Madre, manifestazione dedicata alle produzioni e ai consumi sostenibili che quest’anno si terrà a Torino dal 25 al 29 ottobre a Torino. Anche il VIS parteciperà, con uno stand in cui verranno raccontati ed esposti i progetti e le produzioni della Repubblica Democratica del Congo (caffè), dei Territori Palestinesi (vino), dell’Albania (formaggi, marmellate ed erbe officinali) e del Perù (arachidi). A loro è dedicata la sezione progetti, all’insegna dello slogan “Coltivando Solidarietà”.

Grazie alle testimonianze dei ragazzi che hanno partecipato all’Esperienza Estiva 2012 gireremo in poche pagine il mondo, da nord a sud, da est a ovest per finire in Tanzania con la testimonianza della volontaria VIS in Repubblica Dominicana Silvia Mazzarelli che ha partecipato al IV Forum Mondiale della Rete Globale per le Religioni per l’Infanzia.

Alessandra Tarquini, Responsabile dell’Ufficio Comunicazione del VIS, intervista per noi Antonio Amendola, creatore di Shoot4Change, un network di fotografi partito da vicino e arrivato molto lontano. Un veloce giro di pagine nelle rubriche Recensioni e Non ci sono più le mezze stagioni per arrivare al racconto illustrato di una favola amazzonica che racconta la creazione del mondo secondo una leggenda popolare indigena.

Si continua con il tradizionale appuntamento annuale con la pubblicazione del Bilancio d’esercizio, con il punto sul percorso del Bilancio Sociale, con l’intervista a don Cappelletti in partenza per il Brasile, per poi chiudere con l’atteso editoriale del nostro direttore Luca Cristaldi.

Questo e altro ancora nel numero 33 di Un Mondo Possibile. Impossibile perderlo!

per riceverlo via posta o via email clicca qui