1 ottobre 2012 - Oltre 100 partecipanti hanno preso parte all' incontro "insieme e contromano - 25 anni di volontariato internazionale" promosso dal VIS -VOlontariato internazionale per lo sviluppo, venerdì 28 settembre. La prestigiosa sala rossa di palazzo civico di Torino ha accolto giovani, volontari, soci fondatori, salesiani e salesiane, sostenitori e partner del VIS.
L incntro è stata l occasione per svolgere una riflessione approfondita e condivisa sul volontariato internazionale. Chiamati ad intervenire sul tema il sindaco di Torino Piero Fassino, Il rettor maggiore dei salesiani di don bosco don Pascual Chávez villanueva, Carola Carazzone, presidente del vis, Carlo Romeo, direttore responsabile de segretariato sociale della Rai, Giovanna Bonvini, psicologa e volontaria internazionale del vis in repubblica democratica del congo, e Paolo Inguaggiato, volontario appena rientrato dalla Sierra Leone.
"Torino, città di grandissimi santi sociali, rappresenta per noi salesiani e salesiane un luogo unico al mondo. Da qui infatti don bosco ha iniziati la sua opera con i ragazzi più poveri. Proprio qui, 25 anni fa, prendeva il via l attività feconda e significativa del VIS." ha dichiarato don Pascual Chávez, rettor maggiore dei salesiani
"oggi ripercorriamo i nostri 25 intensi anni di attività in oltre 40 paesi del mondo. Oltre 300 volontari internazionali sono partiti con il VIS." ha sottolineato carola Carazzone, presidente del VIS- Sono passati molti anni e i tempi sono cambiati, ma promuovere oggi il volontariato internazionale resta una scelta del VIS, coraggiosa e unica, per promuovere, attraverso l impegno individuale e sociale dei nostri volontari, una cittadinanza mondiale, attiva e responsabile, necessaria per contribuire a realizzare insieme ai bambini e ragazzi piu vulnerabili un mondo più equo, sostenibile e giusto per tutti."
L incontro è stato moderato con passione e professionalità da Alberto chiara, giornalista di famiglia cristiana.
Il logo Dell immagine è il primo logo ViS