11 luglio 2012 - Oggi voglio raccontarvi di un un giorno importante per un gruppo di ragazzi haitiani, che hanno deciso di fare il grande salto da Lakou a Lakay: i due centri dei Salesiani per ragazzi di strada, gestiti da padre Lephene.
Mentre dal primo si viene accolti e si trova un riparo dalla strada, con la possibilità di arrivare e tornare quando se ne ha bisogno, Nel secondo i bambini e ragazzi vanno a scuola e imparano un mestiere, seguono attività più strutturate con delle regole ben precise che bisogna rispettare e in alcuni casi, se non ci si riesce, si esce dal Centro, senza possibilità di reinserimento. E' una scuola anche di vita, dove si cresce insieme, si impara a crescere in comunità, seguiti da operatori sociali e da insegnanti, insieme agli altri bambini e ragazzi.
La cerimonia di passaggio da Lakou a Lakay è avvenuta agli inizi del mese scorso.
41 ragazzi hanno saltato il fuoco, dopo avervi gettato i loro vecchi vestiti dentro. Hanno ricevuto un fagottino personalizzato con indumenti nuovi, scarpe, sapone, deodorante ed altri oggetti utili per vivere dignitosamente e vivere serenamente con tutti i compagni di stanza. Hanno firmato il contratto-patto per la permanenza a Lakay. Saltare il fuoco e firmare un patto sono anche i simboli del passaggio, del salto dalla vecchia vita ad una nuova, migliore.
La sera per festeggiare degnamente la loro scelta c'è stata una cena con del buon pollo fritto.
Auguro con tutto il cuore a questi ragazzi di farcela, di riuscire a cogliere questa occasione, questo trampolino di lancio per una vita migliore.
Irene Menelgado
Volontaria VIS ad Haiti