“Sosteniamo il sostenibile” scuole del Salento e dell’ Amazzonia gemellate in difesa dell’acqua come bene comune

3 maggio 2012 – Con una conferenza stampa indetta a Racale (Le) per il 17 maggio, proseguono le iniziative sul tema della biodiversità messe in campo  nell’ambito del gemellaggio tra la scuola Primo Polo di Racale e la scuola Jesus Nazareno di S. Lorenzo, nell’Amazzonia peruviana.

L’iniziativa culturale “A,B,C, Acqua Bene Comune. Noi, cittadini del mondo, e i nostri atteggiamenti sostenibili nei riguardi dell’acqua” ha lo  scopo di sensibilizzare le scolaresche, i docenti, l’intera cittadinanza al tema dello sviluppo sostenibile, rispettoso della biodiversità, e in particolare della risorsa acqua. 
Nella nostra news del 19 aprile abbiamo parlato dell’iniziativa  “Il cuore blu del Salento e dell’Amazzonia” con la quale si dava avvio al ciclo di manifestazioni che ora proseguono con una mostra, una conferenza stampa e la presentazione di un libro nel quale sono raccolti i racconti sul tema dell’acqua scritti dai ragazzi delle due scuole gemellate. Ricordiamo il link dell’ambiente di gemellaggio e proponiamo qui di seguito il comunicato stampa e il programma della scuola Primo Polo

Programma

  • ore 17,00-17,30: Saluti 

prof. Riccardo De Iaco, dirigente dell’Istituto Comprensivo Primo Polo di Racale,
dott. Salvatore D’Argento, Presidente del Gal Serre Salentine,
Maria Teresa Buttazzo, responsabile Campagna Amica, Coldiretti Lecce

  • ore 17,30-19: interventi dei relatori

Prof. Paolo Sansò, Università degli studi del Salento: “Come si costruiscono le catastrofi naturali”
Prof. Ferdinando Boero, Università degli studi del Salento “Economia senza natura: la grande truffa”.

  • Verrà presentato il libro di racconti sull’acqua “A,B,C, Acqua Bene Comune- Agua Bien Común” frutto interamente del lavoro degli studenti di Racale e della foresta amazzonica, con prefazione a cura del prof. Ferdinando Boero.

Modera: prof.ssa Paola Vitale, Istituto Comprensivo Primo Polo di Racale

Con il patrocinio dell’Università del Salento, del Comune di Racale e del Gal Serre Salentine, e con la partecipazione delle aziende Ylum, Europrogetti e Sterimed, dell’enoteca “La Cantiniera” e del frantoio ACLI di Racale, e di Coldiretti di Lecce.

In collaborazione con il VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.

 
Nell’aula magna sarà allestita una mostra di tutto il materiale prodotto dagli alunni della scuola primaria, con la guida delle loro insegnanti, all’interno del progetto d’istituto A,B,C, Acqua Bene Comune.

Per info: prof. Paola Vitale, email pv.vitale2@hotmail.it  cell 3486511911
Ufficio Stampa: Giampiero Pisanello, Gal Serre Salentine, email g.pisanello@alice.it
 

- comunicato stampa 

" Iniziativa culturale rivolta a docenti, dirigenti, alunni e cittadinanza A,B,C, Acqua Bene Comune. Noi, cittadini del mondo, e i nostri atteggiamenti sostenibili nei riguardi dell’acqua.

17 maggio 2012    

aula magna, scuola secondaria di primo grado, 
Istituto Comprensivo Primo Polo

  Via Piemonte, Racale

Dopo la giornata del 26 aprile che ha coinvolto gli studenti nella manifestazione “Il cuore blu di Salento e Amazzonia” su tematiche riguardanti l’acqua, oro blu del nostro pianeta, segue l’iniziativa culturale “A,B,C, Acqua Bene Comune. Noi, cittadini del mondo, e i nostri atteggiamenti sostenibili nei riguardi dell’acqua” con lo scopo di sensibilizzare le scolaresche, i docenti, l’intera cittadinanza allo sviluppo sostenibile, rispettoso della biodiversità, e in particolare della risorsa acqua.

L’attenzione è puntata verso l’ambiente naturale del Salento, ma anche verso quello della foresta amazzonica. A legare virtualmente i due ambienti, il progetto di gemellaggio internazionale in atto da due anni, in collaborazione con il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo). Quest’anno il percorso di approfondimento didattico seguito contemporaneamente dagli alunni della scuola di Racale e da quelli di S.Lorenzo, in Perù, ha portato alla realizzazione di un libro di racconti sull’acqua, che verrà presentato nel corso del seminario del 17 maggio.

L’iniziativa culturale del 17 maggio verrà presentata mediante una conferenza stampa presso la Sala Conferenze di Palazzo Adorno a Lecce, in data ancora da definire. Alla conferenza stampa prenderanno parte il direttore, il presidente del Gal Serre Salentine, il dirigente e la professoressa Paola Vitale dell’Istituto Comprensivo Primo Polo di Racale, un rappresentante della Provincia e il Magnifico Rettore dell’Università del Salento (o persona da lui delegata).

L’evento culturale, organizzato dalla scuola secondaria di primo grado, Istituto Comprensivo Primo Polo di Racale, avverrà a conclusione del Progetto d’Istituto “A,B,C, Acqua Bene Comune”, nell’ambito del quale sono state svolte anche iniziative per la settimana ESS dell’UNESCO. Avverrà con il patrocinio dell’Università del Salento, del Gal Serre Salentine e del Comune di Racale.

Al termine del ciclo di iniziative sullo sviluppo sostenibile e la difesa della legalità, si svolgerà, il 25 maggio 2012, la manifestazione conclusiva del P.O.N. “Le(g)ali al sud: un progetto per la legalità in ogni scuola”.