Sviluppo sostenibile e difesa della legalità nel progetto di gemellaggio tra una scuola del Salento ed una dell’Amazzonia peruviana

19 aprile 2012 - Parte il 26 aprile con la manifestazione “Il cuore blu del Salento e Amazzonia” il ciclo di incontri sullo  Sviluppo sostenibile e la difesa della legalità organizzati dall’lstituto Primo polo di Racale (Le) gemellato con l’Istituto Jesus Nazareno  di San Lorenzo (Amazzonia peruviana).
 

La manifestazione “Il cuore blu di Salento e Amazzonia”, nasce anche per sensibilizzare gli alunni alle tematiche riguardanti il rispetto della risorsa acqua, e per raccogliere fondi per la scuola di S. Lorenzo nella foresta amazzonica del Perù, con la quale la scuola di Racale è in gemellaggio internazionale, tramite il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) di Roma. L’originalità di questa esperienza di gemellaggio è che gli studenti di entrambe le scuole hanno sviluppato percorsi di approfondimento didattici paralleli, lo scorso anno sull’alimentazione e la biodiversità, quest’anno sull’acqua, creando molteplici situazioni di reciproco arricchimento culturale.
Le attività che si svolgeranno per l’intera scolaresca saranno: visione e commento dei filmati sulle attività di trekking e orienteering in “luoghi d’acqua” del Salento, svolte dalle classi prime e terze con la guida della prof. M.A. Rimo; esibizione musicale al pianoforte di alcuni alunni ed ex alunni della scuola; estrazione dei premi della lotteria organizzata per raccogliere fondi per la scuola dell’Amazzonia.
 

Il 17 maggio alle ore 17 si svolgerà l’evento conclusivo del progetto d’Istituto “A,B,C, Acqua Bene Comune”, che dà il nome al seminario indirizzato a docenti, dirigenti, alunni e cittadinanza. Interverranno come relatori il Prof. P. Sansò e il Prof. F. Boero dell’Università degli studi del Salento, con due interventi dal titolo, rispettivamente: “Come si costruiscono le catastrofi naturali” e “Economia senza natura: la grande truffa”. Verrà presentato il libro di racconti sull’acqua, frutto interamente del lavoro degli studenti di Racale e della foresta amazzonica, con prefazione a cura del prof. F. Boero. Per l’iniziativa è stato richiesto il patrocinio dell’Università degli studi del Salento e del Comune di Racale. Avverrà inoltre con la partecipazione di realtà produttive ed enti locali quali il frantoio della cooperativa Acli di Racale, il Gal Serre Salentine e delle aziende Ylum, Europrogetti e Sterimed.
 

Il 24 maggio alle ore 17 si svolgerà la manifestazione conclusiva del P.O.N. “Le(g)ali al sud: un progetto per la legalità in ogni scuola” per la scuola primaria e secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Primo Polo, tutor interne le docenti O. Fontò,  A. Savoia e D. Morena. Al seminario interverranno gli esperti: dott. F. Capone, avv. C. Costa, B. Filippo, M. Capone, responsabile provinciale di Libera, M. Manna, direttore regionale di Legambiente e  l’avv. M. Tagliaferro.
Docenti referenti (per info)
 prof. Paola Vitale, email pv.vitale2@hotmail.it, cell 3486511911, referente del progetto d’istituto “A, B, C, Acqua Bene Comune”;
prof. Orsolina Fontò, email leic85700a@istruzione.it, tutor del P.O.N. “Le(g)ali al sud: un progetto per la legalità in ogni scuola”
 

In allegato troverete il comunicato stampa e la locandina che divulga le iniziative
Questo invece è il link per conoscere meglio le attività di gemellaggio delle due scuole  http://volint.it/vis_files/italia-peru-0