VISonline: AAA competenze educative offresi

13 aprile 2012 - E’ certo l’educazione l’ambito il cui il VIS esprime il meglio di sé, quando coniuga quindi l’aspetto educativo e due dei suoi pilastri fondamentali: i diritti umani e l’Intercultura, chiavi di lettura e strumenti importanti per affrontare qualsiasi tipo di lavoro oggi, in particolare in questo periodo storico. Chiavi di lettura e strumenti affinati da una più che ventennale esperienza con il diverso in tutti gli ambiti e in tutti i contesti, e da un approccio antropologico partecipativo che caratterizza i suoi operatori e tutti gli educatori che si trovano ad operare nel proprio paese o all’estero.

Nello specifico il corso online in Educare ai diritti umani – che comincerà il 2 maggio prossimo – intende principalmente qualificare l'intervento di educatori formali ed informali attraverso l'aggiornamento delle conoscenze inerenti le tecniche educative e psicopedagogiche di educazione ai valori e alla promozione umana, in particolare ai diritti umani, alla pace ed alla composizione dei conflitti.

L’esempio luminoso di Aung San Suu Kyi ci dimostra in modo esemplare come ai diritti umani ci si possa e debba educare, come titolari di diritti e di doveri, in una rete di corresponsabilità differenziata.

Il corso in Educazione Interculturale invece inizia il 7 maggio prossimo e si sviluppa su due piani: il primo è quello economico – sociale che approfondisce la stretta relazione tra economia e globalizzazione, mentre il secondo livello è quello più strettamente interculturale, fondato sul concetto individuale e culturale di identità, sull'educazione all'ascolto, al confronto e al dialogo interculturale come chiavi della convivenza pacifica tra culture diverse, e paradossalmente anche all’interno di una stessa cultura.
Attraverso una metodologia didattica fondata sull’apprendimento collaborativo che fa uso di strumenti interamente online asincroni (quali newsgroup, forum, materiali multimediali), e sincroni (chat, videochat), capaci di produrre un livello di interattività paragonabile ad un corso erogato in presenza, VISonline realizza in tutti i suoi corsi ed in particolare in questi specificamente legati all’ambito educativo una sinergia importante in cui il sapere, il saper fare e il sapere essere si interrelano costantemente.

Per programmi e modalità di iscrizione, consultate i seguenti link

http://www.volint.it/vis_files/elearning/educare-ai-diritti-umani.html

http://www.volint.it/vis_files/elearning/educazione-interculturale-metodologie-interculturali-un-mondo-globalizzato.html