Buona Pasqua!

5 aprile 2012 - Nei prossimi giorni vivremo la festa della Pasqua. Ecco i nostri auguri legati al progetto "Dalla Terra, la vita" nella Repubblica Democratica del Congo.

 

Cari Amici,

la parola Pasqua vuol dire “passaggio”, il passaggio dalla morte alla vita che è la risurrezione di Gesù. Anche noi siamo chiamati a risorgere con Gesù: nell’ultimo giorno insieme ai nostri cari, ma anche quotidianamente, celebrando la vita con l’impegno verso i bambini e i giovani in difficoltà nei paesi più poveri del mondo.

Per noi del VIS la parola DIFFICOLTA’ si trasforma, grazie all’impegno dei nostri volontari e dei Salesiani nel mondo, in POSSIBILITA’ per i bambini e per i giovani con i quali lavoriamo quotidianamente di vivere una vita migliore in un mondo più equo e giusto per tutti, nessuno escluso. Per riuscirci, però, dobbiamo cambiare punto di vista: andare oltre la nostra vita, le nostre gioie e i nostri dolori, e avvicinarci al fratello anche se lontano da noi.

Ti chiediamo di provare a fare questo esercizio e di “arrivare”, anche se solo virtualmente, con noi nei villaggi di Shasha e Nyangoma, nella Repubblica Democratica del Congo.

Siamo di fronte a una delle crisi umanitarie più gravi che la storia ricordi: il 70% della popolazione vive sotto la soglia della povertà estrema, il 69% è malnutrito e più della metà vive senza una fonte di acqua potabile. La situazione è critica, ma i nostri 25 anni di esperienza ci insegnano che investendo nell’educazione e nella formazione è possibile costruire un presente e un futuro della comunità e cambiare il corso delle cose, far fiorire la vita dove si vede solo morte.

Ma da soli non possiamo farcela. Abbiamo bisogno di te!

Il progetto “Dalla Terra, la Vita”, che ti proponiamo di sostenere, mira da un lato a rafforzare la proposta educativa e formativa per i bambini ed i giovani dei villaggi di Shasha e Nyangoma, dall’altro a migliorare le modalità di coltivazione delle piantagioni della zona, grazie ad un supporto tecnico che porti il Centro Salesiano di Shasha ad essere il nucleo propulsore ed il fulcro di un processo benefico per l’intero distretto agricolo.

Vogliamo costruire un mondo possibile per TUTTI. Ti proponiamo di farlo INSIEME.

Con i nostri migliori auguri di una Santa Pasqua di Risurrezione.

Carola Carazzone e Don Franco Fontana

Presidente e Vice Presidente del VIS- Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

 

Per versare il tuo contributo

  • con bonifico bancario con Banca Popolare Etica

VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

IBAN IT 70 F 05018 03200 000000520000

  • con bonifico bancaro con Credito Artigiano

VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

IBAN IT 10 G 05216 03229 000000020000

nota bene: Ricorda che puoi dedurre o detrarre l’importo donato. Conserva la ricevuta originale dell’estratto conto del conto corrente bancario o postale e della carta di credito.