18 gennaio 2012 - Dodici intense settimane, a partire dal 30 gennaio prossimo, per capire il microcredito e la microfinanza in genere, in un momento storico in cui la finanza attuale fa fatica a dare risposte soddisfacenti non solo ai Paesi in Via di sviluppo ma in genere al mondo globalizzato.
La microfinanza, basata su presupposti diversi, può essere un'alternativa efficace? Può dare delle risposte interessanti?
Giampietro Pizzo, Presidente della società Microfinanza Srl di Milano, e Filippo Vettorato, consulente ricercatore e formatore nel campo della microfinanza, cercheranno di condurre l'esplorazione di questo attuale ed importante tema, guidando i partecipanti - attraverso un'introduzione ai principi su cui si basa la microfinanza e le principali caratteristiche delle istituzioni di microfinanza - a cogliere la varietà geografica e metodologica delle diverse esperienze, per arrivare a delineare le principali tendenze di sviluppo in atto.
Particolare attenzione è dedicata alla microfinanza in ambito rurale e alla performance sociale della microfinanza.
Sulle orme di Yunus, ma ormai sulle orme di molti che, seguendo Yunus, hanno esportato il suo modello un po' ovunque, vedremo anche se la microfinanza, nata in e per i paesi poveri, può essere invece uno strumento di riduzione di miseria anche nei paesi cosiddetti ricchi.
Specialmente indicato per chi ha già un minimo di background economico, è comunque rivolto a tutti, perchè attraverso una metodologia facile e collaborativa anche gli argomenti più tecnici risultano essere alla portata di tutti, senza dimenticare la vocazione umanistica che ancora contraddistingue la microfinanza che mette al centro l'uomo come menbro di un gruppo.
Affrettatevi e consultate il link http://www.volint.it/vis_files/elearning/microfinanza.html oppure telefonate al numero 06 51629312.
A presto on line!