13 gennaio 2012 - Il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - insieme al movimento Giovanile Salesiano e all’Animazione Missionarie Lazio-Umbria, organizza per il giorno 14 gennaio 2012, dalle 16.00 alle 19.00, presso l’Istituto Salesiano del Sacro Cuore in Via Marsala n°44 a Roma, un incontro di approfondimento sui temi dell’integrazione e dell’intercultura: “EXIT. FONDAMENTI DELL'INTERCULTURA”.
Il workshop si inserisce all’interno degli incontri in programma del corso di “Educazione alla mondialità e al volontariato internazionale”, organizzato ogni anno dal VIS, l’ufficio del Movimento Giovanile Salesiano e l’Animazione Missionaria del Lazio.
Condurrà il workshop il Prof. Stefano Curci, che partirà dall'esperienza del gioco per presentare il tema dell'intercultura, dell'incontro con l'altro e della difficoltà/opportunità di questo incontro che rappresenta per ciascuno di noi una sfida. Nel corso dell'intervento verranno anche presentate alcune esperienze di incontro/scontro tra culture (ma vedremo che ognuno di noi è in realtà portatore di più culture!) e gli esiti che queste hanno avuto. Tutto questo servirà a far nascere nei partecipanti un interrogativo: qual è la mia personale proposta di integrazione? In che modo i giovani del MGS o i giovani interessati alle tematiche della mondialità possono impegnarsi affinché, a partire dalle scelte quotidiane, si realizzi una società dell'incontro e dell'accoglienza? Verranno così lanciati i lavori di gruppo.
In occasione del workshop verranno allestiti degli stand VIS e VIDES.
Programma del workshop:
15.30 - accoglienza e registrazione dei partecipanti
16.00 – introduzione al workshop
16.30 – avvio del workshop
17.10 – intervento del Prof. Stefano Curci
17.50 – lavori di gruppo
18.15 – presentazione degli slogan e conclusioni