5 dicembre 2011 - Un corso online promosso dal VIS per comprendere meglio lo sviluppo umano. Le iscrizioni terminano l'8 gennaio.
In questi giorni a Busan, in Cina, i donatori di tutto il mondo, vale a dire i privati, le associazioni, le aziende, i governi che destinano risorse finanziarie agli aiuti umanitari, si sono dati appuntamento per confrontarsi sull'efficacia della loro presenza sulla scena della Cooperazione internazionale.
L’obiettivo ambizioso è anche quello di passare da un sistema centrato sulla nozione dell’efficacia degli aiuti a quello che guarda all’efficacia della cooperazione allo sviluppo nel suo complesso. Un passaggio di un certo peso per la comunità internazionale che guarda al ruolo dei soggetti del mondo delle imprese come agenti di sviluppo. Le imprese entrano quindi, in un certo senso, nel mondo della cooperazione. E la crescita, identificata come impresa, viene strettamente legata allo sviluppo. Insomma, un taglio importante se si pensa alle conseguenze che questa nuova impostazione potrebbe avere per i Paesi in via di Sviluppo.
Ma siamo sicuri di conoscere bene la differenza fra sviluppo e crescita? Siamo in grado di dire se tra i due c’è una relazione di mezzo e fine? Noi che - anche solo da lettori interessati - seguiamo gli sviluppi di questo dibattito internazionale non possiamo non avere gli strumenti per comprenderlo.
È proprio dall’approfondimento delle parole crescita e sviluppo che parte il 16 gennaio prossimo il corso di VIS online Economia Politiche e Sviluppo Umano, adatto anche a tutti quelli che non hanno un backgroud economico ma che da cittadini attivi e responsabili vogliono seguire con spirito critico e competente il dibattito della comunità internazionale. Un corso fondamentale oggi, in cui tutti abbiamo capito che le politiche economiche e lo sviluppo (umano) non possono essere appannaggio solo di una parte del pianeta. Le iscrizioni terminano l'8 gennaio.
Per informazioni, consulta il link http://www.volint.it/vis_files/elearning/economia-politiche-e-sviluppo-umano.html