3 dicembre 2011, Port Au Prince (Haiti) - Ieri si è concluso il percorso formativo per il quinto gruppo di beneficiari del programma di Attività Generatrici di Reddito promosso dal VIS- Volontariato Internazionale per lo Sviluppo a Carrefour, un comune di Port Au Prince. Altre 48 famiglie si aggiungono alle 256 già integrate nel programma che è iniziato a maggio 2011. La formazione si è conclusa con la testimonianza della signora C. ( del primo gruppo di beneficiari) che proprio ieri ha concluso il programma. E’ venuta a raccontare ai nuovi la sua esperienza, a motivarli ed incoraggiarli.
Alla fine del suo intervento, ho cercato di porle una domanda nel mio rudimentale creolo: “ E’ cambiato qualcosa nella sua vita da quando è entrata nel programma?”.
La sua risposta m’ha allargato il cuore e m’ha fatto venire le lacrime agli occhi. M’ha risposto: “sono cardiopatica, ora riesco a comprarmi i medicinali che mi servono e a pagare le tasse scolastiche per i miei figli”. La signora ora riesce a fare delle cose normali, riesce a prendersi cura della sua salute e dell’istruzione dei figli. Cose ovvie e scontate altrove, ma non qui ad Haiti, dove la garanzia dei diritti umani è ancora un traguardo lontano da raggiungere. Il nuovo governo, che da poco si è installato, non è ancora al 100 per cento operativo e la gente non vede ancora gli effetti delle tante promesse che hanno ricevuto ( fra le principali l’istruzione gratuita).
La risposta di questa signora e l’energia del suo sguardo sono state una carica eccezionale per tutti: il programma oltre a darle la possibilità di rispondere ai bisogni, le ha dato ancor più dignità e valore, è con il suo lavoro che sta provvedendo a se stessa ed alla sua famiglia, noi le abbiamo dato la spinta e i mezzi per iniziare, ora sta camminando con le sue gambe e soprattutto ha voglia di continuare a progredire, di migliorare la sua situazione e questa voglia di andare avanti diventa la chiave con cui il paese può veramente svilupparsi.
Ogni mese un nuovo gruppo di circa 45 persone si aggiunge al programma del VIS. Ogni gruppo viene accompaganto per 6 mesi in questo percorso di autonomia.
Accanto alle attività Generatrici di Reddito, c’è inoltre un altro Programma di sostegno scolastico che quest’anno ha coinvolto circa 500 bambini della scuola elementare. Il programma si rivolge a famiglie estremamente vulnerabili sul piano economico e sociale, si tratta di molte famiglie che potranno essere integrate progressivamente nel Programma di Attività Generatrici di Reddito.
Il Programma è necessario perchè spesso rappresenta un primo passo per poter sollevare le famiglie dalle molteplici spese che hanno. Ad Haiti le famiglie devono pensare a tutto, lo stato non è ancora in grado di garantire a tutti dei servizi di base ( salute, istruzione di base, acqua potabile, elettricità, etc.) e le famiglie soppravvivono grazie a delle piccole attività di commercio, ma se l’attività è troppo piccola, la famiglia non riesce a risparmiare per gli eventi imprevedibili ( una malattia, un funerale,...) o per la scuola dei figli e spesso, pagare le tasse scolastiche significa mettere tutti i proventi del commercio in questo e non rimane più nulla da reinvestire per continuare la propria attività.
Sara Persico, volontaria VIS Haiti