01 dicembre 2011 - Continuiamo il nostro itinerario tra le scuole che hanno accolto le proposte di Gemellaggio del VIS e oggi vi raccontiamo la storia di un calendario e di una ricerca sul gioco: due lavori realizzati dalle scuole gemellate che hanno aderito scegliendo il tema sul diritto al gioco ed allo studio.
La scuola “Edmondo de Amicis” di Brindisi e la scuola “XXVII de febrero” di Santo Domingo hanno lavorato attorno alla “costruzione” di un simpatico calendario sui diritti dell’infanzia. Due sguardi incrociati tra Nord e Sud per riflettere sulle reali possibilità di gioco e di studio in due realtà così diverse come Brindisi e Santo Domingo.
Ma lasciamo spazio al loro racconto dell’insegnante Angela Sgaramella “Il 20 Novembre, giornata mondiale dell’infanzia, anniversario della Convenzione ONU sui diritti dei minori, ha innescato negli alunni il desiderio di avvicinarsi sempre più al problema dei diritti negati.
Abbiamo chiesto aiuto al VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) che ci ha inviato molto materiale dal quale trarre lo spunto per iniziare a lavorare.
L’imput ce lo ha fornito il DVD “Un pallotto per otto goal” realizzato dal VIS.
Ci siamo tutti commossi nel vedere i bambini dell’Angola, denutriti , che camminavano nel fango e, sorridendo, sembravano ignari dell’esistenza di un mondo migliore. Sul pallotto sono stampati gli 8 goal della Dichiarazione del Millennio dell’ONU per sconfiggere la povertà e realizzare un mondo possibile che elimini le disuguaglianze e promuova la cooperazione e la solidarietà.
Abbiamo acquistato quattro pallotti e il VIS, ringraziandoci per la sensibilità dimostrata, ce ne ha mandati ben undici. Tutto è nato da questi undici pallotti.
Cosa farne? I bambini hanno diritto al gioco, lo dice agli art. 31-32 la Convenzione Internazionale dei Diritti dell’infanzia approvata dall’ONU nel 1989 e ratificata dall’Italia nel 1992 e tale diritto è di tutti, non solo di alcuni. Abbiamo pensato di mandare questi pallotti, che sono di cuoio, lavorati a mano e con il marchio “FAIRTRADE” che garantisce la mancanza di manodopera minorile, ai bambini del Sud del Mondo. Abbiamo chiesto, ancora una volta, aiuto al VIS che ci ha attivato un gemellaggio con la scuola 27 de Febrero del quartiere Maria Auxliadora di Santo Domingo.
Ha così avuto inizio la nostra avventura che ha offerto un’esperienza irripetibile a noi docenti e soprattutto ai nostri piccoli alunni. I nostri amici ci hanno inviato delle lettere nelle quali tutti dichiarano di essere molto contenti di quello che hanno, della vita che fanno, dei giochi che amano fare….
Il volontrio del VIS nella Repubblica Dominicana che fa da tramite, ha riferito che i bambini hanno dovuto riscrivere le lettere perché la pioggia, che penetrava da un fatiscente tetto, le aveva bagnate. I nostri alunni hanno risposto immediatamente inviando anche delle foto e un filmato realizzato mentre giocano con i pallotti. Nel filmato ogni alunno si è presentato utilizzando una piccola frase in lingua spagnola. C’è stata una vera gara di solidarietà tra gli alunni sul materiale da inviare agli amici di Santo Domingo.
L’amicizia è continuata anche l’anno successivo.
Dopo la visione del film “IQBAL” ( un bambino pakistano di quattro anni, costretto insieme a tanti altri della sua stessa età a lavorare tappeti) è nato il desiderio di approfondire il tema dello sfruttamento minorile che deruba il bambino dei più elementari diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale. I miei alunni , in collaborazione con gli alunni della scuola di Santo Domingo hanno realizzato due calendari sui diritti negati e in particolar modo sul diritto al gioco.
È stato commovente conoscere la realtà dei bambini che “deben jugar a ser grandes con responsabilidades que son màs grandes que ellos misnos” (giocano ad essere grandi con responsabilità che sono da grandi).
Cosa ci ha dato questa esperienza? Una grande ricchezza interiore e la consapevolezza che nell’amore che si dona c’è la vera felicità.”
Per saperne di più visita il settore dedicato ai gemellaggi http://www.volint.it/vis_files/gemellaggi leggi i loro lavori http://www.volint.it/vis_files/raccontiamoci e cerca le scuole disposte a gemellarsi http://www.volint.it/vis_files/node/66