A Rovereto con il VIS per il Centro Artistico Salesiano di Betlemme

30 novembre 2011 - L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 29 novembre “Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese”, a seguito della Risoluzione 32/40 B del 2 dicembre 1977. In questi giorni siamo a Rovereto al mercatino di Natale con le opere del Centro Artistico Salesiano di Betlemme.

Il 29 novembre del 1947 l'Assemblea Generale dell'Onu istituiva in Palestina uno "Stato ebraico" e uno "Stato arabo", assegnando alla città di Gerusalemme uno speciale status internazionale gestito dalle Nazioni Unite. Dei due Stati previsti nella Risoluzione 181 (II) del 1947, conosciuta come Partition Resolution, finora è stato creato solo lo stato di Israele. Quello della Palestina attende ancora di essere riconosciuto.

Il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - è presente in Palestina dal 1986 e, al fianco delle locali comunità salesiane, dove si occupa principalmente di educazione a beneficio dei giovani palestinesi.
 

In questi anni, grazie a progetti finanziati da donors quali il MAE, CEI e enti di cooperazione decentrata, il VIS porta avanti diversi progetti che ruotano attorno a tre strutture esistenti:
- La Comunità Salesiana di Betlemme;
- Il Convento Salesiano di Cremisan;
- L’Università di Betlemme.

All’interno di queste strutture troviamo il Centro Artistico Salesiano di Betlemme.

Il Centro Artistico Salesiano di Betlemme è un ramo della STS (Salesian Technical School) e offre ai giovani di Betlemme e dintorni opportunità di formazione nel settori artigianali tradizionali del legno d’olivo, della madreperla e della ceramica.
In funzione dal 2004 la scuola offre corsi flessibili, modulati sulle esigenze e le capacità dei ragazzi. Questa flessibilità nasce dall’esigenza di offrire corsi sia a studenti con minori capacità, con problemi derivanti da difficili situazioni familiari, sociali, economiche, sia a ragazzi che presentano particolari doti artistiche.
Una volta terminato il corso, gli ex studenti, vengono facilitati nel loro processo di inserimento nel mondo del lavoro e ad alcuni di loro viene offerta la possibilità di lavorare nella scuola stessa nelle ore dedicate alla produzione, come assistenti dei loro stessi insegnanti. Questo permette ai ragazzi di proseguire la loro formazione ed allo stesso tempo di percepire un reddito fin da subito.
 

Al fine di promuovere e valorizzare anche in Italia i prodotti realizzati nel Centro Artistico Salesiano di Betlemme, il VIS è presente in questi giorni, con uno stand espositivo, al mercatino di Rovereto (TN). Un evento che riunisce tutti i principali soggetti economici e non della zona con lo scopo di pianificare lo sviluppo di Rovereto in modo sinergico e sostenibile.