17 novembre 2011 - In Repubblica Dominicana si sta lavorando a pieno ritmo da più di un mese per l’organizzazione della celebrazione della Giornata Mondiale di Preghiera e Azione per i Bambini e le Bambine.
L’evento verrà celebrato oggi giovedi 17 novembre, nella biblioteca dell’Università principale di Santo Domingo, dalle 18:00 alle 20:00. VIS ha organizzato la giornata insieme a Muchachos con Don Bosco, partner salesiano nel paese, la ONG internazionale Vision Mundial, il comitato locale della la GNRC (Global Network of Religions for Children) e la Coalizione delle ONG per l’infanzia , Coalizione che raccoglie tutte le ONG che lavorano nel paese per promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
“Basta violenza contro i bambini: per un’educazione positiva senza castighi corporali e punizioni crudeli o degradanti.” è lo slogan scelto per l’occasione.
L’obiettivo principale è quello di unire in un momento di preghiera le comunità religiose e di fede presenti in Repubblica Dominicana che condividono una forte preoccupazione per gli alti livelli di violenza che sperimentano i bambini nel paese in tutti i contesti: a casa, a scuola, per strada ecc. Allo stesso tempo l’evento si pone come obiettivo quello di far assumere ai principali leader religiosi e spirituali la responsabilità etica e morale di sensibilizzare i fedeli sull’uso di pratiche disciplinari positive, che fanno uso di tecniche disciplinari ed educative amorevoli invece che punizioni corporali, retaggio culturale del passato e quindi pratica comunemente accettata in Repubblica Dominicana.
L’evento inizierà con un momento di preghiera comune, una preghiera interreligiosa elaborata da un gruppo di adulti e bambini di diversi gruppi religiosi e comunità di fede seguito dalla firma di una dichiarazione interreligiosa per rendere manifesto e pubblico il loro impegno etico e spirituale di combattere ogni forma di violenza contro i bambini a livello nazionale e nelle comunità dove operano. I bambini avranno una partecipazione attiva nell’evento e accenderanno una candela per ogni firma della Dichiarazione, accendendo così una luce di speranza per un futuro migliore. Il tutto verrà accompagnato da una musica dolce di violini e violoncelli.
Con questo evento vogliamo celebrare i diritti umani e promuovere il rispetto della sacralità di ogni essere umano e dell’integrità fisica di ogni bambino, un principio cardine di tutte le religioni del mondo.
Tra le religioni e comunità di fede che hanno già confermato la loro partecipazione menzioniamo: la religione cattolica, varie denominazioni cristiane (evangeliche e protestanti), la fede Bahai, le comunità Indu, Reiki, Sai Baba, e Società Internazionale di Realizzazione Divina, un gruppo eterogeneo e rappresentativo della diversità religiosa e spirituale presente nel paese. Inoltre ad accompagnarci in questo giorno speciale ci sarà un gruppo di bambini appartenenti a diversi gruppi religiosi, rappresentanti di ONG, governo e i media.
La Dichiarazione firmata dalle autorità presenti verrà poi consegnata a Marta Santos Pais, rappresentante speciale del Segretario Generale dell’ONU sulla violenza contro i bambini, e alla Presidente di CONANI (principale istituzione governativa per i bambini e gli adolescenti) durante l’importante evento centroamericano di monitoraggio dello Studio del Segretario Generale dell’ONU sulla violenza contro i bambini, che si terrà a Santo Domingo nei giorni 1-2 dicembre 2011.
Invitiamo tutte le persone di fede a dedicare per quel giorno, il 17 novembe, un poco del loro tempo per recitare la preghiera interreligiosa e per impegnarsi a fare un piccolo o grande gesto per contribuire ad eliminare la violenza contro i bambini e le bambine della Repubblica Dominicana.
Silvia Mazzarelli – Volontaria VIS in Repubblica Dominicana