Consiglio Diritti Umani. Termina il I° ciclo del Processo di Revisione Periodica Universale

9 novembre 2011 - Il 13 ottobre, Gruppo di lavoro del Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite ha completato il primo ciclo di esame del processo di revisione universale (Universal Periodic Review) al quale sono stati sottoposti i 192 Stati membri delle Nazioni Unite per valutare lo stato di attuazione e di promozione dei diritti umani.
 

Durante questo primo ciclo che ha avuto luogo dal 2008 al 2011, un totale di 20.000 raccomandazioni sono state fatte da più di 160 paesi. Il numero medio di raccomandazioni ricevute da ciascuno Stato sotto esame è passato da una media di 25 durante la prima sessione a 140 durante l’ultima sessione.
Circa il 70% di queste 20.000 raccomandazioni sono state accolte da parte degli Stati, il 15% sono state respinte e il rimanente 15% accolte parzialmente o senza risposta.
 

La metà delle raccomandazioni formulate durante il primo ciclo riguardava la firma, ratifica e attuazione degli strumenti internazionali e la tutela dei diritti delle donne e dei bambini.
 

Altre questioni spesso sollevate sono state tortura e giustizia.

Per maggiori info consultare il sito www.upr-info.org NEWSLETTER 27 – October 2011.

Il Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani - una rete di 83 organizzaioni non governative nata nel 2002 per la creazione in Italia di una Istituzione Naionale Indipendente per i diritti umani - su iniziativa del VIS, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ha lanciato una campagna nazionale di monitoraggio aperta a tutte le associazioni e le organizzazioni non governative italiane sulle 92 raccomandazioni sollevate all’Italia in sede di Revisione Universale Periodica il 9 febbraio 2010.

Il primo rapporto di monitoraggio è stato presentato lo scorso 9 giugno 2011 ed è consultabile visitando il sito www.comitatodirittiumani.net