4 novembre 2011 - Continua il percorso di educazione allo sviluppo sostenibile dell’Istituto Primo Polo di Racale (LE) con l’iniziativa “Sosteniamo il sostenibile”, riconosciuto, dalla Commissione Nazionale dell’UNESCO come attività del Decennio per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile.
L’Istituto, infatti, per l’anno scolastico 2011-2012 aderisce alle indicazioni dell’UNESCO e programma attività volte all’educazione nei confronti dell’acqua, intesa come risorsa comune dell’umanità.
Tali attività verranno sistematicamente condivise con gli alunni dell’Istituto “G. Nazareno” di S. Lorenzo, nella foresta amazzonica del Perù, all’interno di un progetto di gemellaggio internazionale www.volint.it/vis_files/italia-per%C3%B9 in collaborazione con l’associazione VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) di Roma.
In primo luogo, l’Istituto Primo Polo aderisce alla settimana UNESCO DESS (7-11 novembre 2011) con due iniziative principali :
la prima:
DATA: lunedì 7 NOVEMBRE 2011
LUOGO:laboratori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali
dell’Università del Salento
ATTIVITA’: la classe III A della scuola secondaria inferiore Primo Polo di Racale, accompagnati
dalla docente Paola Vitale, referente del progetto, effettuerà attività di laboratorio sotto la guida della dott. E. Giangrande. In particolare osserveranno al microscopio microrganismi marini in via di
estinzione.
SIGNIFICATO: educare al rispetto per l’ecosistema marino minacciato dall’inquinamento,
mediante l’utilizzo di metodologie innovative ed interattive, che inducano l’alunno ad essere
soggetto attivo nel corso del processo di apprendimento
la seconda
DATA: mercoledì 9 NOVEMBRE 2011
LUOGO: “luoghi d’acqua del Salento” (la sede di Corigliano d’Otranto dell’Acquedotto Pugliese, il
“parco delle pozzelle” di Castrignano de’ Greci, i laghi Alimini)
ATTIVITA’: le classi IA e IB della scuola secondaria inferiore Primo Polo di Racale, accompagnati
dalla docente Paola Vitale, referente del progetto, effettueranno un’escursione con la guida del Prof.
P. Sansò dell’Osservatorio di Chimica, Fisica e Geologia Ambientali, Dipartimento di Scienze dei
Materiali, Università del Salento
SIGNIFICATO: conoscere luoghi di rilevante importanza per l’assetto idro-geologico del Salento,
grazie ad una guida d’eccezione, il Prof. P. Sansò, e mediante esperienza diretta, sul campo.
Le attività previste sono inserite nel progetto d’Istituto “A,B,C, Acqua Bene Comune”, che si svolgerà nel corso dell’intero anno scolastico, con l’obiettivo di coinvolgere vari enti e realtà produttive in un progetto organizzato per gli studenti, con l’intento finale di renderli soggetti attivi nella comunicazione con l’intera cittadinanza.