Infanzia e adolescenza: Italia sotto esame. Pubblicate le Osservazioni Conclusive del Comitato ONU

12 ottobre 2011 - Lo scorso 20 settembre, presso Palais Wilson, una delle sedi ufficiali delle Nazioni Unite a Ginevra, ha avuto luogo l’esame dell’Italia al Comitato ONU per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Le normative internazionali prevedono che ciascun paese sottoscriva e ratifichi una Convenzione Internazionale è tenuto a presentare un primo rapporto governativo sullo stato di implementazione dei diritti contenuti nella convenzione ratificata dopo due anni dalla stessa e successivamente ogni 5 anni.

L'Italia ha ratificato la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza il 27 maggio 1991 con la legge n. 176, ha finora adempiuto a quest’obbligo predisponendo quattro rapporti governativi. Il primo nel 1993 (esaminato dal Comitato nel 1994), il secondo nel 1998 (esaminato dal Comitato nel 2003) e il terzo e il quarto nel 2009 (esaminato dal Comitato nel 2011).
In quest’ultima sessione di esame la delegazione italiana a Ginevra è stata guidata dall’On. Carlo Giovanardi, Sottosegretario per le Politiche alla Famiglia.

Hanno partecipato alla sessione di analisi dell’Italia, come osservatori, anche alcuni rappresentanti dei due network di Organizzazioni Non Governative italiane che operano al fine di garantire un sistema di monitoraggio indipendente sull’attuazione dei diritti contenuti nella Convenzione: il Gruppo di Lavoro per la CRC e il Coordinamento Nazionale PIDIDA.

In rappresentanza del VIS - parte di entrambi i coordinamenti - era presente a Ginevra la Dott.ssa Debora Sanguinato, dell'Ufficio Diritti Umani & Avocacy, in qualità di membro osservatore parte della delegazione italiana non governativa.

Il processo di esame dell’Italia, da parte del Comitato ONU, si è concluso con la pubblicazione di Osservazioni Conclusive. In questo documento il Comitato, che ha espresso apprezzamento per l’impegno della politica italiana in tema di infanzia e adolescenza, ha manifestato altresì la sua preoccupazione per l’influenza che la difficile situazione economica italiana ed i profondi tagli finanziari stanno avendo e potranno avere sulle attività di implementazione dei contenuti della Convenzione sui Diritti Infanzia e Adolescenza.

E' possibile scaricare la versione in inglese delle Osservazioni Conclusive visitando il sito http://www.gruppocrc.net/IMG/doc/CRC-C-ITA-CO-3-4.doc

Ricordiamo che il prossimo 20 novembre 2011 ricorreranno i 20 anni dalla ratifica della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza da parte dell'Italia. Numerose le iniziative in programma dal mondo governativo e dalla società civile.