Haiti, 10 ottobre 2011 - Nel mese di settembre è terminata l’ultima fase del programma di ricollocamento volontario per le 204 famiglie presenti nei due campi sfollati di Cite Soleil, dove il VIS ha assistito le vittime del terremoto del gennaio 2010, fornendo riparo in tende, una costante assistenza di cibo e acqua potabile, un accompagnamento sanitario e la protezione e il sostegno dell’infanzia attraverso il supporto scolastico e una serie di attività ludico-ricreative.
Seguendo un approccio partecipativo si è stabilito insieme al Comitato e all’Assemblea stessa delle persone sfollate la soluzione migliore per realizzare il ritorno ad una vita dignitosa. Circa 159 famiglie hanno scelto di beneficiare di un nostro sostegno per la casa mentre per le altre 49, proprietarie di una casa o di un terreno, si è invece provveduto alla riparazione dei danni o alla costruzione di una piccola piece. Le famiglie hanno poi ricevuto, in base alle loro richieste e necessità, materassi, utensili da cucina. Inoltre, per le famiglie più vulnerabili e quelle in affitto si è stabilito insieme e provveduto all’avvio di attività generatrici di reddito, prevalentemente, il piccolo commercio.
A Thorland più di 150 persone hanno già beneficiato del programma "Attività Generazioni di Reddito (AGR)" lanciato per le famiglie più vulnerabili un tempo presenti nel campo e da noi ricollocate durante i mesi di agosto e settembre 2010.
Le famiglie sono state ricontattate tramite una equipe di professionisti e selezionate secondo i criteri basici di vulnerabilità. Hanno seguito una formazione generale sul micro-credito e attraverso una serie di colloqui mirati alle necessità di ogni singola famiglia si è deciso l’attività e il programma di rimborso. Le famiglie in attività sono settimanalmente monitorate dall’equipe di agenti sociali che li supportano e accompagnano. Circa il 40 per cento ha cominciato a rimborsare. Al momento attuale è in corso la formazione per il quarto gruppo di beneficiari.
Le strutture prefabbricate in Carrefour e Gressier, destinate alle attività e all´accoglienza delle rispettive comunità, sono state ultimate e saranno fornite degli arredi necessari al loro utilizzo.
Sara, Mara, Chiara
Volontarie VIS ad Haiti