9 ottobre 2011 - Il prossimo sabato 15 ottobre alle ore 16.00 presso l’Istituto Salesiano “Sacro Cuore” di Roma, in Via Marsala 42, avrà luogo il primo degli incontri della Scuola di Mondialità organizzata dal VIS e dall’Ispettoria Salesiana dell’Italia Centrale.
Sono state rivolte a Luca Cristaldi, Responsabile del Settore di Educazione allo Sviluppo e Campagne del VIS, alcune domande per comprendere meglio che cos’è la Scuola di mondialità e quali sono le finalità di questo corso.
Cos’è la Scuola di mondialità e volontariato?
La Scuola di mondialità, organizzata in tutte le Ispettorie Salesiane d’Italia, è un’esperienza formativa per prepararsi al volontariato internazionale e per scoprire le opportunità e le sfide “mondiali” presenti nella realtà in cui viviamo, al fine di poter mettere in atto risposte originali a partire dal proprio quotidiano.
A chi è destinato il Corso di Formazione al volontariato internazionale?
Il corso è rivolto a giovani, studenti universitari, insegnanti, educatori, operatori del terzo settore, candidati al volontariato internazionale, interessati a formarsi e confrontarsi sulle tematiche della mondialità, dell’intercultura, dei diritti umani.
Come è strutturato il Corso per l’anno 2011/2012?
Quest’anno la Scuola di mondialità, organizzata dall’Ispettoria Salesiana dell’Italia Centrale e dal VIS approfondirà il tema: “Migrazioni e migranti”.
La “scuola” propone due percorsi formativi, indipendenti l’uno dall’altro ma complementari (con la possibilità, dunque, di partecipare ad entrambe le proposte) ed un momento di formazione comune:
Workshop: durante l’anno si terrà un momento di formazione comune per i partecipanti ai due percorsi, con un workshop sul tema dell’intercultura.
In cosa consiste l’Esperienza estiva, prevista dopo la fine del corso?
L’Esperienza estiva rappresenta un momento di formazione e servizio in un Paese povero. Soltanto coloro che avranno seguito il corso di mondialità potranno condividere questa avventura con i loro colleghi affiancando i Salesiani e il VIS in uno dei Paesi dove operano nella realizzazione di progetti di sviluppo.