Emergenza siccità - la voce dei nostri volontari in Etiopia - 12

Addis Abeba (Etiopia), 4 ottobre 2011 - Cala l’attenzione pubblica, ma l’emergenza siccità continua e con essa continua anche l’impegno dei nostri volontari in loco che ci hanno mandato un aggiornamento.

In questi giorni stiamo provvedendo attraverso il nostro partner etiope "Rapid" ad una nuova distribuzione di cibo nei campi di transito di Dolo Ado per altre 4.000 persone circa. Oltre alle solite razioni questa volta verranno distribuiti anche biscotti multivitaminici che sono stati comprati e inviati dai Salesiani per i bambini più malnutriti.
E' stato ordinato anche un carico di Famex - il preparato multi proteico - ma le numerose richieste allungano i tempi di consegna fino a 15 giorni. Il camion dovrebbe partire oggi e raggiungere la zona in 3 giorni circa. Poi si provvederà a distribuirlo.
Da ARRA -l'agenzia governativa che gestisce i profughi e i rifugiati- arrivano continui apprezzamenti per il nostro lavoro, ma allo stesso tempo sollecitazioni ad impegnarci, come stiamo facendo, in ottica di sviluppo con la costruzione di piccole scuole rurali e l'avvio di progetti agricoli.

Continuano le distribuzioni di acqua con i camion cisterna nei due distretti nell'area di Jijiga (vedi articolo allegato sulle varie distribuzioni di acqua tramite camion cisterna nel Paese) così come le distribuzioni di biscotti multi vitaminici forniti dai Salesiani ai bambini della zona ed a quelli dell'orfanotrofio.

Il direttore Salesiano di Dilla ci ha informati che nella zona di Borana, tra Dilla e Mojale verso il sud dell'Etiopia, la popolazione è allo stremo: contatterà la diocesi di Awassa e informerà sia noi che i Salesiani sulle necessità.

Un saluto!
Gloria